L'ANTICIPAZIONE |
Cronaca Locale
/

Ostia, spiagge libere senza chioschi: nel 2020 arriva Algida

16 luglio 2019 | 16:43
Share0
Ostia, spiagge libere senza chioschi: nel 2020 arriva Algida

L’Algida presenta richiesta di occupazione di suolo pubblico per un evento dell’11 e 12 settembre e con l’occasione annuncia di regalare al Municipio chioschi da posizionare tra il Pontile ed il Porto

Ostia – Il problema dei chioschi che non ci sono più sulle spiagge libere si risolverà con la donazione di chioschi griffati Algida? E’ il piano che si accingere a mettere in pratica il X Municipio con la collaborazione della società Frigerio Viaggi, fiduciaria milanese del gruppo gelatiero.

Il piano si evince dalla richiesta di occupazione di suolo pubblico arrivata in queste ore sul tavolo del X Municipio. I destinatari del progetto, che si dà per concordato, sono la presidente Giuliana Di Pillo e gli assessori Ieva, Pichi e Denicolò. Il tema è quello dei “punti progettuali dell’evento Algida 11 – 12 settembre 2019” con le appendici Carnevale 2020 e Estate 2020.

Che succederà nei giorni 11 e 12 settembre? Succederà che l’Algida terrà una manifestazione con istallazioni permamenti e temporanee. Una struttura permanente è quella del “Luogo del cuore“, una panchina che sarà posizionata sul marciapiedi di lungomare Duca degli Abruzzi, “sito particolare da dove realizzare foto uniche“. La peculiarità della panchina “è quella di avere una grande cornice che fa da sfondo ideale per i selfie“. Ovviamente con ben in vista il logo Algida. Un’altra installazione permanente è la panchina hi-techin piazza Anco Marzio: non viene spiegato in cosa consista (immaginiamo un punto ricarica di cellulari) ma “il beneficio alla cittadinanza è senz’altro di prim’ordine“.

La panchina "Luogo del cuore" sulla quale scattare selfie sul mare

La panchina “Luogo del cuore” sulla quale scattare selfie sul mare

Le istallazioni temporanee riguardano un palco per gli spettacoli nei giorni 11 e 12 settembre al Pontile e una giostra Girotondo inclusiva adatta “per bambini a mobilità ridotta e utilizzabile da tutti i bambini normodotati”. L’Algida donerà anche due sedie a rotelle Job Walker impiegabili sulla spiaggia destinate a due stabilimenti balneari da individuare.

GLI ALTRI EVENTI

L’Algida, tramite la Frigerio Viaggi, si candida a partecipare anche alla Notte bianca del 28 settembre (non è ancora in nessun programma pubblico ma evidentemente negli uffici del X Municipio se ne parla) con un corner per la vendita di Magnum bianco, e per il Carnevale 2020. In occasione dei festeggiamenti carnevaleschi, Algida chiede di poter vendere i propri prodotti su bike elettriche.

I CHIOSCHI SUL LUNGOMARE

Completata la demolizione dei chioschi sulle spiagge libere, perchè ritenuti irregolari, e mentre il X Municipio tenta di far rimuovere senza un motivo valido il chiosco di piazza Scipione l’Africano presente sul posto e regolare fin dal 1946, evidentemente c’è qualcuno che nella stessa sede pensa a far montare punti ristoro sulle spiagge di Ostia Ponente. Un capitolo della proposta Algida, infatti, riguarda l’Estate 2020. La società gelatiera dichiara la propria disponibilità alla “donazione di chioschi in legno in numero adeguato a coprire le necessità di servizi al pubblico, da posizionare nell’area della passeggiata sul mare di Ponente, dal Pontile di piazza dei Ravennati al Porto“. L’azienda si preoccupa di informare l’amministrazione municipale che “le strutture sono costruite in materiale naturale (legno lamellare n.d.r.), dotate di impianto elettrico e possono essere assegnate, a seguito di regolare bando, ad una struttura organizzata non solo per la somministrazione di cibi e bevande ma anche per agevolare i servizi al pubblico (informazioni al pubblico, vendita di giornali, ticket spettacoli o altro)“.

Dal progetto si evince che ogni chiosco ha forma esagonale con un diametro superiore ai 5 metri ed è dotato di cinque mensole per il consumo dei prodotti sul posto. Il kit è ceduto gratuitamente al X Municipio a scelta o in colore legno naturale o in rosso. Tutti i punti vendita, ovviamente, sono griffati Algida.

Il X Municipio, che ha demolito i chioschi sulle spiagge, ha già concordato il numero di gelaterie da posizionare?