La kermesse |
Cronaca Locale
/

(In)sostenibili: al via l’11esima edizione di Ponza d’Autore

24 luglio 2019 | 11:26
Share0
(In)sostenibili: al via l’11esima edizione di Ponza d’Autore

Tra gli ospiti di “Ponza d’Autore” il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Ponza – La sostenibilità tra salute e alimentazione, cura del territorio e tutela delle sue ricchezze, con un occhio al ruolo della politica e dell’informazione. Saranno questi i temi dell’undicesima edizione di Ponza d’Autore, la rassegna culturale ideata e curata negli anni da Gianluigi Nuzzi e VisVerbi che, nel tempo, si è attestata come uno degli appuntamenti estivi più seguiti nel panorama informativo e culturale nazionale.

(In)Sostenibili è titolo della nuova edizione della kermesse che, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, declinerà il tema della Sostenibilità nelle sue diverse sfaccettature, dal turismo alla salute, dallo sport all’alimentazione, passando per la politica, l’economia, l’informazione e l’enogastronomia. Il tutto in un’agorà esclusiva, con momenti di confronto che vedranno alternarsi nella Piazza della Chiesa Santissima Trinità e al Grand Hotel Santa Domitilla, alcuni tra i più autorevoli personaggi del mondo imprenditoriale, politico e culturale.

 Il programma

Ad aprire la prima delle tre serate, condotte da Claudio Brachino, saranno le inchieste giornalistiche su alcuni dei fatti di attualità più scottanti che hanno coinvolto il Paese, commentate da  Francesco Piccinini, direttore di Fan Page e dal giornalista Alessandro Politi.

Dai casi “insostenibili” alla Sostenibilità in “quota verde”, ad animare la discussione saranno alcune tra le più importanti protagoniste femminili che, ciascuna nel proprio settore, si sono fatte portavoce del tema della tutela dell’ambiente:  Lorenza Bonaccorsi, assessore al Turismo della Regione Lazio, Monica Frassoni, co-presidente del partito Verde europeo; Ilaria Venturini Fendi, stilista imprenditrice agricola e pioniera della moda sostenibile; Maria Gammino, imprenditrice e fondatrice di Repainted, azienda specializzata nel settore fashion sostenibile.

A parlare di “Oltre mare” sarà la velista Cristiana Monina in un dialogo con il giornalista Alessandro Giuli, mentre il dibattito sul futuro sarà affidato a Cristina Pozzi, founder di Impactscool e unica Young Global leader 2019 per l’Italia e al giornalista Alessio Jacona.

Le “Terre d’aMare”, saranno le protagoniste della serata di sabato 27 luglio, che vedrà alternarsi sul palco il ministro per l’ Ambiente, Sergio Costa e il direttore generale di Wwf Italia, Gaetano Benedetto in un confronto, rispettivamente, con i giornalisti Sarah Varetto e Daniele Moretti. A seguire, l’intervento del comico Saverio Raimondo e l’ironia pungente de @LefrasidiOsho.

Ad aprire la serata di domenica 28 luglio saranno il poeta e scrittore Antonio De Luca e l’attore Francesco Cordella, in un dialogo rispettivamente con Gianluigi Nuzzi e Alessandro Giuli.

Seguirà il confronto, moderato dalla giornalista e critica gastronomica, Eleonora Cozzella, tra la nutrizionista Sara Farnetti e i giornalisti Veronica Gentili, Andrea Radic eVincenzo Venuto. A chiudere i lavori saranno gli chef Oreste Romagnolo e Roberto Petza che si esibiranno in uno show cooking al quale seguirà la degustazione di prodotti e vini del territorio.

(Il Faro on line)