la novità |
Cronaca Locale
/

A Montalto Marina arriva la prima stazione di rilevamento climatico

25 luglio 2019 | 13:22
Share0
A Montalto Marina arriva la prima stazione di rilevamento climatico

Una sorta di “occhio” sul mare che permetterà di monitorare attentamente le caratteristiche climatiche della zona.

Montalto – Il 21 luglio 2019 è una data da ricordare per il comune di Montalto di Castro (VT), e ancor più per la frazione di Montalto Marina, che per la prima volta è stata dotata di una vera e propria centralina di rilevamento meteorologico. 

La stazione meteorologica in questione è stata finalmente installata dal “Meteo Centro Italia”, in collaborazione con i ragazzi del gruppo “Meteo Lazio”, che hanno svolto il loro lavoro con grande passione.

La centralina di rilevamento climatico permetterà ai frequentatori della nota località balneare, di conoscere le condizioni atmosferiche in real time (temperatura, vento, precipitazioni, umidità e cosi via). Diverrà una sorta di “occhio” sul mare e permetterà di monitorare attentamente le caratteristiche climatiche della zona.

Nelle ore diurne, come avviene per altro in tutte le località costiere, solitamente la brezza di mare caratterizza le giornate mitigando il clima e allo stesso tempo innalzando il tasso di umidità. Tuttavia la centralina di Montalto Marina presenta alcune peculiarità, prima fra tutte la presenza di venti di terra notturni, affluenti dalle zone boschive circostanti, in grado di apportare una sensibile diminuzione delle temperature e un calo deciso dell’umidità relativa (caratteristica propria più delle località interne che costiere).

Inoltre la stazione permetterà di monitorare i quantitativi di pioggia caduti nel corso dell’anno e l’intensità di vento e precipitazioni, che come noto talvolta assumono caratteristiche rilevanti nel comune di Montalto, dove spesso si riscontrano fenomeni temporaleschi intensi con annesse trombe d’aria.

Dove sarà possibile consultare la centralina? 

Sul sito di Meteo Lazio, dove potrete consultare i dati in realtà time 24 ore su 24:

https://www.meteoregionelazio.it/stazioni/montalto_marina/montalto_marina.php

La stazione meteorologica è inoltre presente anche sulla rete di Weather Underground al seguente link:

https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IMONTA31?cm_ven=localwx_pwsdash