nuovi cocktail estivi

Dalle nuove tendenze ai grandi classici, i cocktail dell’estate 2019 tra fizzy, salini e Gin

31 luglio 2019 | 21:34
Share0
Dalle nuove tendenze ai grandi classici, i cocktail dell’estate 2019 tra fizzy, salini e Gin

emerge spesso la voglia e la necessità di provare nuove soluzioni e nuove idee, nel nome di una disciplina come la mixology

di ILARIA CASTODEI

Cucina e Sapori – Estate, aperitivi, amici e tanti, tantissimi cocktail. Il periodo estivo ci riserva questo, oltre alle classiche gite al mare o in montagna, e non si tratta di qualcosa da sottovalutare. Perché la convivialità rappresenta l’anima di questi mesi così caldi, e a loro volta gli alcolici sanno come aggiungere quella marcia in più, sempre bevendo responsabilmente.

Le mode, poi, non toccano solo vestiti e accessori, perché anche i cocktail sono spesso soggetti ai trend del momento. Soprattutto perché emerge spesso la voglia e la necessità di provare nuove soluzioni e nuove idee, nel nome di una disciplina come la mixology, fra grandi classici e innovative rivisitazioni.

Le nuove tendenze 2019 in quanto a cocktails

Questa estate, nel mondo dei cocktails, dominano due tendenze in particolare: la moda fizzy e quella dei cocktail salini. Di cosa si tratta? I fizzy cocktails altro non sono che versioni molto leggere dei classici long drink che tutti noi siamo abituati a bere, rese dissetanti e frizzanti dall’aggiunta di acqua tonica, ginger beer o altre bollicine. Questo li rende perfetti per la stagione estiva.

Fra gli esempi più diffusi troviamo i fizzy cocktails che partono da una base di gin o vodka. Menzione speciale per il Fizz Desidere: un cocktail che mischia tonica al pepe rosa, elyx, martini rosato, sciroppo al pepe rosa e succo di limone. E i gusti sono tantissimi, perché fra gli ingredienti si trovano anche la vaniglia, il lampone, il porto e il rum.

Poi si passa ai cocktail salini, davvero particolari: si basano infatti sull’uso dell’acqua marina (acqua salata), in certi casi con l’aggiunta di molluschi o di formaggio per donare quel tocco salino così gustoso. Grazie a questo trend, oggi possiamo provare varianti saline di alcuni grandi classici del beverage.

Non solo novità: l’importanza delle tradizioni

Accanto a queste curiose novità restano comunque intoccabili alcuni grandi classici, e come sempre fra i protagonisti principali troviamo l’intramontabile gin.

Fondamentale premettere che, per la riuscita di un ottimo cocktail, è sempre importante la qualità dei distillati che si andranno ad utilizzare, per questo il consiglio è scegliere tra i migliori Gin su Tannico. Oggi infatti se ne trovano per tutti i gusti, dal Pink Gin a tante diverse versioni aromatizzate, molto in voga questa estate.

Restando in argomento, è bene approfondire le ricette di due grandi classici intramontabili come il Gin Tonic e l’Angelo Azzurro. Il primo nacque addirittura come rimedio contro la malaria, per mano del medico olandese Francisco Della Boe. Il secondo, invece, ancora oggi viene considerato come il re delle discoteche italiane: da oltre un ventennio spopola nei locali di tutta la Penisola, e il motivo lo si trova nell’elevato carico alcolico dei suoi 35 gradi.

Questa estate, dunque, conviene provare le nuove sensazioni regalate da alcuni trend particolari, come nel caso dei cocktail salini e dei fizzy. Senza rinunciare, però, ai grandi classici.