SOCCORSO SPECIALE |
Cronaca Locale
/

Ostia, anello incastrato al dito: devono intervenire i vigili del fuoco

25 agosto 2019 | 15:32
Share0

Bimba di 11 anni al pronto soccorso del Grassi: un anello incastrato le stava “strozzando” il dito. Dopo vari tentativi i medici hanno richiesto l’intervento vincente dei vigili del fuoco

Ostia – Le hanno provate tutte ma quell’anello incastrato stava “strozzando” il dito anulare della bambina accorsa al Pronto soccorso con i genitori. Alla fine a riportare la situazione alla normalità e scongiurare pericoli per il dito, ci hanno pensato i vigili del fuoco.

Sudori freddi per i medici dell’ospedale “Grassi” che ieri sera, intorno alle ore 23,00, al Pronto soccorso, hanno risolto a una bambina un problema banale ma di complicato trattamento: nel dito anulare della mano sinistra era rimasto incastrato un anello che non ne voleva sapere di sfilarsi.

La bambina si era presentata alle 15,30 in Pronto soccorso e il dito era diventato via via sempre più gonfio e di colore violaceo a causa dell’anello che le bloccava la circolazione. I medici le hanno tentate tutte, dall’uso di olio di vaselina ai metodi della nonna (quello con lo spago a fare da “binario”) ma alla fine si sono dovuti arrendere e hanno chiesto l’intervento dei vigili del Fuoco del comando di Roma, che grazie alle loro attrezzature hanno rimosso l’anello senza problemi.

L’operazione ha impegnato progressivamente un numero sempre maggiore di vigili del fuoco che arrivavano dal comando centrale di via Genova con strumenti sempre più mirati. Alla fine i pompieri impiegati sono stati cinque. Ha dato il proprio contributo anche una guardia giurata dell’Italpol.

Il caso ha voluto che pochi minuti dopo la soluzione del caso si sia presentata un’altra ragazza con lo stesso problema. In quella circostanza, forti dell’accaduto precedente, i vigili del fuoco hanno risolto in pochi istanti.