Prevenzione |
Cronaca Locale
/

A Fondi torna l’Ottobre rosa

2 ottobre 2019 | 15:30
Share0
A Fondi torna l’Ottobre rosa

Per tutto il mese di Ottobre sarà illuminato di rosa il Castello Caetani a sostegno del mese della prevenzione.

Fondi – Anche quest’anno torna l’Ottobre Rosa, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori al seno promossa a Fondi dal Comitato A.N.D.O.S. ODV – Organizzazione di volontariato.

Le iniziative, che si protrarranno fino al prossimo mese di Novembre, sono promosse con il patrocinio di Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina, Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi e in collaborazione con Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – sezione di Fondi, AVIS Fondi, Centro sociale anziani Domenico Purificato, Croce Rossa Italiana – Comitato di Fondi e Infermiere Volontarie, Pro Loco Fondi, OTI – Oncology Training International, Vip Fondi Giullari della Gioia, Ristorante La Concordia e ASD Top Run.

Per tutto il mese di Ottobre sarà illuminato di rosa il Castello Caetani a sostegno del mese della prevenzione.

“Oltre agli impegni istituzionali ordinari che ci vedono impegnate a seguire le donne operate al seno lungo il loro percorso terapeutico e riabilitativo – affermano le organizzatrici – l’agenda dell’Ottobre Rosa 2019 è ricca di appuntamenti, che avranno tutti come filo conduttore quello di veicolare una corretta e puntuale informazione in ogni singola fase dalla prevenzione e dei controlli fino alla malattia.”

Il comitato A.N.D.O.S. apre l’Ottobre Rosa a Fondi oggi, Mercoledì 2 Ottobre, presso l’ospedale San Giovanni di Dio. Nel corso della mattinata e per tutti i Mercoledì del mese le volontarie allestiranno un’area informativa sull’attuale Campagna di sensibilizzazione promossa dalla Regione Lazio per la prevenzione dei tumori al seno e sui percorsi di screening attivi per l’intero anno presso l’ASL di Latina.

Si rinnova per il quarto anno consecutivo la collaborazione con la Regione Lazio per la campagna dell’Ottobre Rosa. Per tutto il mese, fino a disponibilità controlli, le volontarie saranno impegnate nella cura dell’agenda di prenotazione delle mammografie fuori fascia screening 45-49 anni presso l’ospedale Goretti di Latina.

Sabato 5, alle ore 18.30 presso la chiesa di San Paolo di Fondi, sarà celebrata una messa di suffragio per le donne vittime del cancro. Al termine si terrà la processione con il Gonfalone A.N.D.O.S. Partendo dalla chiesa, il corteo percorrerà via Lazio fino alla sede A.N.D.O.S. per la benedizione della stessa.

(Il Faro on line)