Elezioni suppletive a Roma: come e quando si vota

24 febbraio 2020 | 15:00
Share0
Elezioni suppletive a Roma: come e quando si vota

Domenica 1 marzo il centro della Capitale sarà chiamato ad eleggere il successore di Paolo Gentiloni. La sfida è fra sette candidati

Roma – Si terranno domenica 1 marzo le elezioni suppletive della Camera dei deputati nel collegio uninominale del centro della Capitale (XV Circoscrizione Lazio 1) con cui verrà assegnato il seggio lasciato libero dall’ex premier Paolo Gentiloni dopo la sua nomina a Commissario europeo.

Chi può votare?

Si vota in 218 sezioni della circoscrizione elettorale del centro storico di Roma, che comprende i rioni Monti, Campo Marzio, Trevi, Esquilino, Celio, Testaccio, Trastevere, Prati, Trionfale e Flaminio.

Chi è candidato?

La sfida è tra sette candidati: il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (sostenuto da Pd, Italia Viva, Sinistra Italiana ed Articolo 1); l’ex deputato e già assessore in Campidoglio Maurizio Leo (appoggiato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia ed Udc); Rossella Rendina del M5s; la ginecologa Elisabetta Canitano di Potere al Popolo; l’ex deputato Marco Rizzo del Partito Comunista; Mario Adinolfi del Popolo della Famiglia e Luca Maria Lo Muzio per gli europeisti di Volt.

Come si vota?

L’elettore dovrà semplicemente tracciare un segno sul contrassegno del candidato da lui prescelto o comunque nel rettangolo che lo contiene.

(Il Faro online)