la proposta |
Cronaca Locale
/

Forte: “Per far ripartire Latina serve un documento per le grandi opere”

3 maggio 2020 | 10:00
Share0
Forte: “Per far ripartire Latina serve un documento per le grandi opere”

“Si tratta di progetti concreti che l’amministrazione comunale può impegnarsi a far partire con il dialogo ed il sostegno di tutti gli attori economici e sociali”.

Latina – “Per la ripartenza dell’economia cittadina, il cui peso incide ovviamente sulla provincia e la regione, occorre che il comune sostenga con gli strumenti adeguati la realizzazione di alcune grandi opere già cantierabili, o comunque inserite nella programmazione generale”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale e comunale Enrico Forte(Pd).

La Roma-Latina, il nuovo ospedale, l’implementazione del trasporto ferroviario, il completamento del porto canale di Rio Martino e villa Fogliano, l’utilizzo dei siti industriali dismessi attraverso i nuovi strumenti definiti in sede regionale.

Si tratta di progetti concreti che l’amministrazione comunale può impegnarsi a far partire con il dialogo ed il sostegno di tutti gli attori economici e sociali, degli enti sovraordinati, delle categorie datoriali e sindacali, degli esponenti istituzionali del territorio.  Mi auguro si arrivi presto alla definizione di un vero e proprio documento per le grandi opere di Latina, affinchè si apra una nuova fase di sviluppo e di speranza.

L’Italia ha dimostrato tutta la sua forza in occasioni drammatiche, pensiamo ad esempio al crollo del ponte di Genova: da qui dobbiamo trarre coraggio ed ispirazione pensando, ad esempio, allo strumento della gestione commissariale delle opere più importanti. Mi auguro la massima condivisione di questa proposta”.