LA DICHIARAZIONE |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, chiude la discarica di Cupinoro

9 ottobre 2020 | 14:21
Share0
Ladispoli, chiude la discarica di Cupinoro

Dalla Regione 9 milioni di euro per la sua definitiva copertura. Grando: “Una vittoria per il territorio”

Ladispoli – “Dopo trent’anni calerà finalmente il sipario sulla discarica di Cupinoro. Una potenziale bomba ecologica con cui hanno dovuto convivere anche i cittadini di Ladispoli e sulla quale si sta per scrivere definitivamente la parola fine”.

Il commento è del sindaco Alessandro Grando dopo la pubblicazione del bando regionale per il capping della discarica di Bracciano, ovvero delle operazioni di bonifica e ripristino ambientale dell’area il cui avvio è previsto nei primi mesi del 2021.

“Più di una generazione – ha proseguito Grando – è cresciuta nel nostro territorio con l’incubo dell’impianto di Cupinoro, che ha continuato a fare paura anche dopo la chiusura per esaurimento. Fino a due anni fa abbiamo dovuto fronteggiare in ogni modo, insieme a tutti i  Comuni del comprensorio, i bislacchi progetti di riapertura“.

“Abbiamo ostacolato anche le diverse proposte di utilizzo della discarica che si trova a pochi km da Ladispoli e interessa le falde acquifere che approvvigionano il nostro acquedotto – ha rivelato il Sindaco di Ladispoli -. La notizia che la Regione Lazio ha deciso di finanziare con 9 milioni di euro gli interventi di definitiva copertura della discarica, a costo zero per i comuni del territorio“.

“Questo è l’epilogo migliore che tutta la popolazione attendeva da oltre un quarto di secolo – ha spiegato il primo cittadino -. Come ha sottolineato l’amministrazione di Bracciano, guidata dal sindaco Armando Tondinelli che ringrazio pubblicamente per essersi sempre battuto con forza per arrivare a questo risultato”.

Cupinoro entro un anno tornerà ad essere un polmone verde, della discarica resterà soltanto il ricordo. E’ una vittoria fondamentale per l’ambiente dell’alto Lazio, la fermezza dei Comuni e dei cittadini del litorale e del lago, che si sono sempre opposti ad una riconversione dell’impianto di via Settevene Palo, è stata premiata” ha concluso Alessandro Grando.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ladispoli