l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Via al progetto “Orchestra giovanile e Coro di voci bianche del Municipio Roma X“

23 dicembre 2020 | 04:00
Share0
Via al progetto “Orchestra giovanile e Coro di voci bianche del Municipio Roma X“

Denicolò: “Un progetto che lancia un messaggio ottimistico per un settore fortemente colpito dalle pur necessarie misure anti-pandemia”.

Ostia – Siglato presso la sede del Municipio Roma X dalla Presidente Giuliana Di Pillo e dal Rappresentante Legale dell’Associazione “Compagni di Scena”, Daniele Adriani, un protocollo d’intesa per la costituzione dell’orchestra giovanile stabile e del coro di voci bianche del Municipio Roma X.

Il protocollo dà seguito ad una richiesta di collaborazione non onerosa pervenuta a questa Amministrazione da parte di un gruppo di musicisti di alto spessore del territorio, proposta accolta con favore dal Consiglio Municipale e concretizzata con la Deliberazione di Giunta Municipale n. 45/2020.

La costituzione di un’orchestra giovanile e di un coro di voci bianche rientra tra le linee programmatiche di questa Amministrazione, ispirate al metodo “El Sistema” di Josè Antonio Abreu, ex Ministro della Cultura venezuelano e grande pedagogo di origine italiana, scomparso nel 2018. “El Sistema”, programma pubblico di educazione musicale collettiva lanciato da Abreu nel 1975, “mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale ed a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità”.

“Ed è proprio con quell’intento” ha commentato la Presidente Giuliana Di Pillo “che abbiamo avviato questo percorso per la creazione di un’orchestra giovanile e di un coro di voci bianche, cui i ragazzi e i bambini del nostro territorio potranno iscriversi per intraprendere un appassionante viaggio formativo nella musica”.

“Un progetto” ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Silvana Denicolò “che lancia un messaggio ottimistico per un settore fortemente colpito dalle pur necessarie misure anti-pandemia, e contribuirà alla diffusione dell’arte e della cultura dentro e fuori i confini del nostro municipio”.