L'anniversario |
Interni
/

Da Dante al Milite Ignoto: tutti gli anniversari che l’Italia celebrerà nel 2021

8 gennaio 2021 | 08:03
Share0
Da Dante al Milite Ignoto: tutti gli anniversari che l’Italia celebrerà nel 2021

Tutto il 2021 sarò l'”anno dantesco” e la prima importante ricorrenza sarà il centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia

Roma – Questo nuovo anno è iniziato e, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno (leggi qui), il 2021 sarà un anno in cui si celebreranno diverse ricorrenze importanti. Ricorrenze che rappresentano tappe fondamentali della storia d’Italia e che hanno fondato le radici della nostra Costituzione. Anniversari da non dimenticare, perché raccontano chi siamo e custodiscono la nostra identità nazionale.

Il centosessantesimo dell’Unità d’Italia

Il 17 marzo 2021 si celebrerà il centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Con la proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861 da parte di Vittorio Emanuele II di Savoia, si diede inizio all’unificazione del territorio nazionale, completata del tutto nel 1918, che portò alla nascita del vero e proprio Stato italiano.

Le celebrazioni precedenti sono avvenute di volta in volta in diversi luoghi della memoria, che hanno un legame particolare con questo traguardo, ad eccezione dello scorso anno, il 2020, in cui non è stato possibile celebrare nessuna cerimonia nel rispetto delle norme anti-contagi imposte dal Covid-19. Il 2021 sarà un altro anno fondamentale, in cui occorrerà ribadire quanto l’Italia debba restare unita contro la pandemia ancora in corso.

I settantacinque anni della Repubblica

Il 2 giugno 2021 sarà la volta dei 75 anni della nascita della Repubblica Italiana, una delle ricorrenze più importanti del nostro Paese. Questa festa nazionale è stata istituita per ricordare il referendum del 2 giugno 1946 che, dopo la caduta del fascismo, sancì lo storico passaggio dalla Monarchia alla Repubblica Democratica.

Lo scorso anno abbiamo visto un 2 giugno “sobrio”, senza la classica parata delle Forze Armate lungo i Fori Imperiali, sempre a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. Ancora incerto se quest’anno sarà possibile o meno tornare alle consueta celebrazione.

Il settimo centenario della morte di Dante

Il 2021 è anche l’anno in cui si commemora il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. L’illustre poeta, simbolo della nostra cultura, morì a Ravenna il 14 settembre 1321, lasciandoci un patrimonio artistico-letterario che supera i secoli.

In occasione dei 700 anni dalla morte del poeta, l’Accademia della Crusca ha nominato il 2021 “anno dantesco”, in cui saranno previste iniziative e celebrazioni in tutto il territorio nazionale e in alcune città all’estero.

Il centenario della collocazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria

Altra ricorrenza importante sarà  il centenario della collocazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria al Vittoriano. Il Milite Ignoto fu un militare italiano che combatté durante la Prima Guerra Mondiale, ma la cui identità rimane sconosciuta.

La cerimonia di tumulazione si tenne il 4 novembre 1921 durante la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Questo soldato fu scelto come simbolo del popolo e della figura di nazione, un eroe in rappresentanza di tutti gli italiani caduti in guerra.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Interni
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram sulle notizie dall’Italia e dal mondo