la protesta |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, lo sciopero mette d’accordo lavoratori e amministrazione sulla municipalizzata

19 maggio 2021 | 11:02
Share0
Civitavecchia, lo sciopero mette d’accordo lavoratori e amministrazione sulla municipalizzata

Il sindaco ha a garantito l’impegno a riattivare un percorso di confronto e partecipazione con le parti sociali, per rivedere il piano industriale della CSP

Civitavecchia – Hanno manifestato in piazzale del Pincio sotto il comune di Civitavecchia per esprimere dissenso verso “le scelte operate dall’amministrazione comunale nei confronti dell’azienda municipalizzata CSP”.

I lavoratori dei Servizi pubblici sostenuti dalle sigle sindacali Cgil Fp, Uiltrasporti e Uiltucs, Usb e Ugl, dalle 10 alle 12 di ieri con la protesta pacifica hanno voluto esprimere la loro contrarietà a “un piano di ristrutturazione che ha disposto tagli al costo del personale e ha mandato in sofferenza molti dei servizi pubblici erogati”.

Con la manifestazione hanno inteso chiedere: “Un’inversione di rotta sulle linee di indirizzo del Socio Unico”.

Una delegazione dei sindacati promotori della mobilitazione è stata ricevuta dal sindaco Tedesco, con il mandato dei lavoratori di chiedere: “La rimessa in discussione del piano di ristrutturazione votato lo scorso ottobre, la rivisitazione dei contratti di servizio, troppo spesso sottostimati e un piano di assunzioni stabili nei settori operativi che soffrono di un sottorganico strutturale”.

Le proposte sono state interamente accolte dall’amministrazione comunale, che ha garantito l’impegno a “riattivare un percorso di confronto e partecipazione con le parti sociali, per rivedere il piano industriale della CSP”.

USB annuncia il proseguimento del suo impegno nel “sostenere la lotta dei lavoratori della CSP e vigilare contro qualsiasi atto che non dovesse andare nella direzione del mantenimento dei servizi pubblici e della piena stabilità occupazionale”.

Sciopero Csp: adesione pari al 17,63 percento dei dipendenti

“La società CSP comunica che allo sciopero indetto nella giornata di ieri hanno aderito, su n. 346 dipendenti in forza all’azienda, n. 61 dipendenti, pari al 17,63 % del totale”. Così in una nota la Civitavecchia Servizi Pubblici srl.

“Per quanto riguarda il servizio pubblico essenziale della raccolta porta a porta la percentuale di adesione si è attestata al 7,24 %. Il servizio notturno della raccolta dell’umido e il successivo servizio della plastica nella giornata di martedì è stato regolarmente espletato in tutto il territorio comunale senza alcuna segnalazione di disservizi”.

“Per quanto riguarda il servizio Cimiteriale la percentuale è stata del 26,67 %, mentre per gli AEC si è registrata la massima percentuale al 73,21%. La società ringrazia quindi i dipendenti che hanno deciso di non aderire allo sciopero per l’impegno supplementare profuso per permettere la pulizia integrale della città, permettendo ai lavoratori che hanno invece deciso di aderire alla giornata di astensione, di esercitare il loro legittimo diritto di manifestare”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Civitavecchia