il progetto |
Cronaca Locale
/

A spasso nel tempo: un viaggio attraverso la storia di Santa Marinella

29 ottobre 2021 | 09:08
Share0
A spasso nel tempo: un viaggio attraverso la storia di Santa Marinella

La rievocazione storica si svolgerà con una manifestazione che si terrà in due diverse giornate, esattamente domenica 31 ottobre e domenica 7 novembre

Santa Marinella – Qualche giorno fa nella sala consiliare “Silvio Caratelli” della sede Municipale di via Cicerone, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: “A spasso nel tempo”. Si tratta di progetto culturale volto a far conoscere la storia recente partendo dall’800, anche da un punto di vista urbanistico di Santa Marinella.

Presenti il Sindaco Pietro Tidei, la presidentessa della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, l’assessora all’urbanistica Roberta Gaetani e l’architetto Manuel Cavallero redattore del progetto oltre ai responsabili e attori della compagnia teatrale Blue in the Face.

È stato il sindaco Tidei a presentare il progetto che è stato interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio che con il suo contributo economico ha voluto premiare una iniziativa culturale molto interessante anche per le modalità con le quali verrà proposta, grazie alla rievocazione tramite il coinvolgimento della compagnia teatrale Blu in the Face.

La manifestazione si svolgerà in due diverse giornate, esattamente domenica 31 ottobre e domenica 7 novembre. Il primo appuntamento è per le ore 11 del 31 presso la chiesa di Santa Marina, che sorge nelle vicinanze del Castello e del Porticciolo Odescalchi.

Attraverso una ricostruzione storica del tempo realizzata attraverso la presenza di attori e figuranti verranno accolti i partecipanti e accompagnati a scoprire l’architettura di quegli edifici che hanno segnato l’avvio del futuro sviluppo urbanistico dell’attuale cittadina balneare. Il secondo appuntamento è fissato invece per il 7 novembre questa volta in Piazza Innocenzo XI nella zona del centro storico di Caccia e Riserva.

L’assessora Gaetani, nel ringraziare tutte le persone che a vario titolo hanno permesso la realizzazione di un progetto nato proprio all’interno del comune di Santa Marinella ha invitato tutti i cittadini a partecipare ad una iniziativa che offrirà l’occasione di conoscere il passato più recente del comprensorio comunale.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Santa Marinella
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Santa Marinella