L'intervento |
Interni
/

Evaso dal carcere di Vercelli, Tirrito (Co.G.I): “Bene la cattura, ma aumentare i controlli nelle carceri”

1 marzo 2022 | 14:08
Share0
Evaso dal carcere di Vercelli, Tirrito (Co.G.I): “Bene la cattura, ma aumentare i controlli nelle carceri”

Maricetta Tirrito: “Il sistema carcerario italiano ha bisogno di essere ripensato e necessita di più personale di Polizia Penitenziaria”

Vercelli – “Fuggito dal carcere di Vercelli e catturato in Olanda… La fuga del detenuto albanese Kristjan Mehilli, evaso la notte di Capodanno, è giunta finalmente al termine, dopo le serrate ed accurate indagini del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e la Polizia di Stato, diretti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli”. A parlare è Maricetta Tirrito, portavoce del Co.G.I., il Comitato dei collaboratori di giustizia.

“Esprimiamo vivo apprezzamento per questa cattura, – spiega Tirrito – alla quale ha fatto seguito anche quella dei suoi complici, che avevano pianificato l’evasione per consentire la fuga dell’evaso. Ma ci teniamo a ribadire che più controlli nelle carceri eviterebbero questi spiacevoli fatti: il sistema carcerario italiano ha bisogno di essere ripensato e necessita di più personale di Polizia Penitenziaria.

Solo aumentando la sicurezza nelle carceri non rischiamo evasioni che potrebbero rimettere in circolazione detenuti, anche pericolosi. Il nostro plauso va comunque alle Forze dell’Ordine, che con impegno e costanza sono riusciti a rintracciare tutti i responsabili della rocambolesca evasione”.
(Il Faro online)