Guerra in Ucraina, cessate il fuoco della Russia su Mariupol per evacuare i cittadini

31 marzo 2022 | 11:23
Share0
Guerra in Ucraina, cessate il fuoco della Russia su Mariupol per evacuare i cittadini

Le autorità di Kiev hanno inviato 45 autobus per l’evacuazione di civili

Guerra Ucraina-Russia, ok di Mosca al cessate il fuoco a Mariupol per permettere l’evacuazione di civili e cittadini stranieri verso Zaporizhzhia. Kiev ha ricevuto un messaggio attraverso la Croce Rossa internazionale che conferma la disponibilità russa di aprire il corridoio umanitario.

“Le forze armate della Russia dichiarano, esclusivamente con fini umanitari, un cessate il fuoco il 31 marzo a partire dalle 10 del mattino”, ha dichiaro il capo del centro di controllo della Difesa nazionale russa, Mijail Mizintsev, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax.

Mizintsev ha precisato che verrà aperto un corridoio umanitario aggiuntivo per evacuare i civili da Mariupol a Zaporizhzhia passando da Berdyansk, sostenendo che la strada che collega questa a Mariupol sarebbe regolarmente oggetto del fuoco da parte dei militari e nazionalisti ucraini.

Le autorità di Kiev hanno inviato 45 autobus per l’evacuazione di civili, rende noto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk.

Kiev e Mosca si sono ripetutamente accusati a vicenda di sabotare la fuga dei residenti da Mariupol, che è stata circondata dalle truppe russe per settimane. (fonte: Adnkronos)