Nei crypto exchange si sta facendo largo anche un’azienda 100% italiana, Cryptosmart, che permette sia ai professionisti che agli investitori retail di comprare, vendere trasferire crypto ed altri asset digitali.
Caratteristica fondamentale di Cryptosmart, oltre alla semplicità nell’utilizzo della piattaforma e nel compiere tutte le operazioni di apertura del proprio Wallet (portafoglio digitale) dove poter detenere le crypto, fare transazioni di acquisto, vendita e trasferimento, è che Cryptosmart si pone come facilitatore per chi intende detenere criptovalute e utilizzare questi asset digitali anche nell’economia reale.
In aggiunta è prevista assistenza via chat, email o telefono da parte di operatori esperti di crypto basati in Italia. A livello di costi, l’apertura del conto e la gestione del wallet sono gratuite. Sulle transazioni sono invece previste commissioni contenute, che arrivano a un massimo dello 0,20% Altro elemento caratterizzante è l’indipendenza in quanto non ci sono intermediari e non è prevista alcuna ‘spinta’ per vendere prodotti o fare pubblicità.
Cosa si può fare in concreto:
- Cryptosmart e’ Exchange. È possibile accedere al sito www.cryptosmart.it e registrarsi, avendo la possibilità di aprire wallet (portafoglio digitale) in pochi minuti. Pochi e semplici passaggi per acquistare e vendere criptovalute e asset digitali, attraverso bonifico bancario, ricordando che a differenza di ciò che avviene con la maggior parte degli exchange presenti sul mercato, che hanno il conto corrente di deposito presso paradisi fiscali, con Cryptosmart è tutto localizzato sul territorio nazionale.
- il servizio di staking che consentirà agli utenti di riceve una ricompensa e quindi incrementare le proprie crypto detenute in portafoglio. Cryptosmart gestisce tutte quelle operazioni tecniche necessarie affichè l’utente possa mettere a disposizione le proprie criptovalute per partecipare al meccanismo di ‘proof of stake’ utilizzato dalla rete blockchain per la convalida delle transazioni e la registrazione di un “nuovo blocco”.
- con il servizio CSMarket si possono acquistare Gift Card di alcuni dei migliori marchi della grande distribuzione italiana, dall’elettronica all’abbigliamento, senza alcuna intermediazione, pagando in Bitcoin.
- Lato aziende, c’è la possibilità di far crescere il fatturato con il servizio CSpay che aiuta ad acquisire nuovi clienti accettando pagamenti in crypto. In concreto le aziende possono inviare e ricevere pagamenti peer-to-peer in Bitcoin o altre criptovalute, senza intermediari.