Ferragosto 2022 a Roma e sul litorale laziale: tutti gli eventi in programma città per città

10 agosto 2022 | 06:33
Share0
Ferragosto 2022 a Roma e sul litorale laziale: tutti gli eventi in programma città per città

Una festa antica, oggi anche religiosa, che richiama sulle spiagge migliaia di bagnanti e anima i borghi costieri con feste, bancarelle, fiere e spettacoli pirotecnici. Ecco tutti gli eventi in programma a Roma e sulle coste del Lazio

Roma – Dopo due anni di limitazione, torna la voglia di divertirsi nel giorno clou dell’estate. Tanti cittadini e turisti che si sono riversati nelle cittadine del litorale laziale per trascorrere con parenti e amici le vacanze e, ovviamente, il Ferragosto 2022.

Una festa antica (leggi qui), oggi anche religiosa, che richiama sulle spiagge migliaia di bagnanti e anima i borghi costieri con feste, bancarelle e spettacoli pirotecnici. Non mancano gli eventi che allieteranno le serate del weekend più atteso dell’anno: concerti e spettacoli, processioni e fiere, faranno da cornice al Ferragosto

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Roma

Tanti gli appuntamenti, culturali, gastronomici e anche religiosi, in programma a Roma per festeggiare quelle che una volta erano le Ferie Augustae. A mezzogiorno, come da tradizione, Papa Francesco si affaccerà su piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus. Ma non solo.

Fino al 23 agosto prosegue Cerchi e Fori, il programma di eventi serali gratuiti che dalle 20.30 alle 23.30 porta in Via dei Cerchi e Via dei Fori Imperiali, straordinariamente pedonalizzate e animate da artisti di strada, tanti spettacoli di musica, danza, teatro, circo, clownerie e tanto altro. Gli spettacoli sono stati selezionati attraverso l’Avviso pubblico “Spettacoli di strada sulla Via dei Fori e Via dei Cerchi”. Tra gli appuntamenti in programma: il 10 agosto in Via dei Fori Imperiali all’altezza della Salara Vecchia, Abraxa Teatro propone I Vestiti Nuovi del Presidente a cura di Circomare Teatro, favola ispirata a “I vestiti nuovi dell’Imperatore” di Hans Christian Andersen (3 repliche 20.30, 21.30 e 22.30); l’11 agosto a cura di Zip Zone in Via dei Cerchi altezza incrocio Piazza di Porta Capena appuntamento alle 20.30 e alle 22.30 con Mr Big Circus e il suo cabaret di clownerie. Lo spettacolo si alternerà con i ritmi cubani di Miguel Jimenez Diaz in programma alle 21.30 con Cuba Mon Amour. Il 12 agosto alle 20.30, all’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali, è a cura de Il Circo Verde asd lo spettacolo sui Trampoli di Eva Q; alle 21 e alle 23 numeri di circo, danza e altre disavventure con il Duo Quizas in Same But Different; alle 22 c’è ancora Eva Q in Dimmi di sì, spettacolo di magia comica, clown, acrobatica eccentrica e performance di fuoco.

Il 13 agosto in Via dei Cerchi all’altezza del civico 127 Finisterre propone Musiche dalle province zingare degli Acquaragia Drom, storico gruppo di musica popolare, pioniere della world music italiana (3 repliche 21, 21.45 e 22.30). All’altezza della Colonna Traiana Via dei Fori Imperiali ospita il 14 agosto Magik a cura dell’Associazione Culturale Alt Academy con Sam the Illusionist e Cornelia Paraipan: spettacolo di magia da scena e cabaret magico (3 repliche 20.45, 21.45 e 22.45). Per la notte di Ferragosto in Via dei Cerchi altezza incrocio via di San Gregorio arriva il Circo Cerini della compagnia Creme & Brulè, proposto da Zip Zone: l’unico circo con gli animali di fuoco in cui Alessio Dantignana e Valeria Pediglieri danzano tra le fiamme insieme alle loro creature fantastiche (20.30 e 22.30). Sempre il 15 agosto alle 21.30 Federica Pinna, La Fata luminosa, volteggerà sui trampoli e il suo abito illuminato con più di mille led. Martedì 16 agosto l’Associazione Culturale Alt Academy propone in Via dei Fori Imperiali all’altezza della Colonna Traiana African Tam Tam con Moustapha Mbengue, Ismaila Mbaye ed Elhadji Djibril Mbaye: musica, danza, ritmi e colori dell’Africa nera (3 repliche 20.45, 21.45 e 22.45). Sempre in Via dei Fori Imperiali ma all’altezza di Via della Salara Vecchia Abraxa Teatro propone il 17 agosto Circus Karakascio’ a cura della Compagnia Circus Karakascio’: sulle orme di Antoine de Saint-Exupéry, autore del “Piccolo Principe”, un varietà d’arte con numeri di giocoleria e bolle di sapone (3 repliche 20.30, 21.30 e 22.30).

Il 18 agosto a Via dei Cerchi Finisterre porta all’altezza del civico 127 la Banda della Ricetta – A fuoco lento, spettacolo originale in cui si canta del buon cibo in un repertorio tra il folk e la canzone d’autore, con tanti aromi anche di paesi lontani (3 repliche 21, 21.45 e 22.30). All’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali il 19 agosto per Il Circo Verde asd alle 20.30 performance sui Trampoli firmata da Alice Blasi; Alice Bella alle 21 porta al pubblico il suo spettacolo Alice!, show di mimo, manipolazione, giocoleria e contact, mentre alle 22 è la volta di Fil Magic Show di e con Filippo Porcari: spettacolo di magia tutto da ridere. Appuntamento alle 23 con Bon Bon Rouge in ‘Na scarpa e ‘na panchina, spettacolo leggero e un po’ eccentrico.

Il 20 agosto in Via dei Fori Imperiali, all’altezza di Via della Salara Vecchia, Abraxa Teatro porta in scena La Saga di Annone. Le avventure dell’elefante albino di Papa Leone X a cura della Compagnia La Bottega dei Comici. Le maschere della commedia dell’arte ripercorrono fatti storici, in un bellissimo intreccio tra accadimenti reali del 1500 e una vicenda surreale nata dal mistero dell’elefante albino (3 repliche 20.30, 21.30 e 22.30).

Domenica 21 agosto Finisterre propone in Via dei Cerchi all’altezza del civico 127 Fra la gente e le strade de Roma – Poesia in musica da Trilussa e Magni: spettacolo ispirato a Trilussa e ai suoni sonetti popolati che va dalla canzone romana fino ai grandi classici di Luigi Magni (3 repliche 21, 21.45 e 22.30).

Il 22 agosto in Via dei Cerchi altezza incrocio Piazza di Porta Capena la compagnia Endaxi di Paolo Scannavino e il suo Scannamago con Tipota mettono in scena per Zip Zone Ghirigoro, il circo più piccolo del mondo con numeri circensi di elevato contenuto tecnico (3 repliche 20.30, 21,30 e 22.30).

Il 23 agosto all’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali per Il Circo Verde asd spettacolo sui Trampoli di Nicola Macchiarlo alle 20.30 e a seguire, alle 21, Super Standard Show con i grandi classici della giocoleria e dell’arte. Alle 22 torna La Compagnia della Settimana Dopo con lo spettacolo di clown teatrale Area 52 e alle 23 Niandra che scende in strada con un tavolino imbandito per due a lume di candela con il suo spettacolo Appuntamento al buio.

APPUNTAMENTI SPECIALI

Dal 10 al 13 agosto il piazzale antistante il Teatro Costanzi per la prima volta si trasforma in un’arena cinematografica sotto le stelle con Cinema Opera, la proposta del Teatro dell’Opera di Roma che, dopo il successo della stagione estiva sul palcoscenico delle Terme di Caracalla, porta sullo schermo cinque capolavori del melodramma e della danza, realizzati in collaborazione con Rai Cultura. Si parte con tre film-opera firmati alla regia da Mario Martone nelle due passate stagioni, quando il teatro era chiuso a causa della pandemia: Il barbiere di Siviglia (10 agosto), La Traviata (11 agosto) e La bohème (12 agosto). Sabato 13 agosto, doppio appuntamento: Il suono della bellezza, viaggio musicale girato nella Galleria Borghese e diretto da Daniele Gatti con le voci di Rosa Feola, le note di  Vincenzo Bellini e la danza di Eleonora Abbagnato che omaggia l’Apollo e Dafne di Bernini; a seguire, Nuit Romaine, film diretto da Angelin Preljocaj e ambientato nel cuore di Palazzo Farnese con Eleonora Abbagnato accompagnata dal primo ballerino Friedemann Vogel. Proiezioni alle ore 20.30 a ingresso libero.

Torna TOKAMAK – Reattori e Contenti, il ciclo di spettacoli e proiezioni di Antonio Rezza e Flavia Mastrella per celebrare la loro carriera. Da non perdere il 17 agosto alle 21 sulla Scalinata di Valle Giulia la proiezione di Samp. Protagonista del film è Samp, killer di professione, ingaggiato da un potente presidente per uccidere i tradizionalisti. I due artisti prenderanno parte alla serata a ingresso gratuito.

PPP100 – ROMA RACCONTA PASOLINI

Novità dei prossimi giorni è la manifestazione L’elefante di Pasolini organizzata da Spin-Off presso il parco “L’isola che non c‘è” in via dell’Ateneo Salesiano, nel Municipio III. Dal 17 al 19 agosto si terranno iniziative come laboratori, pièce teatrali, concerti e ritratti fotografici incentrati sulla figura del poeta, con lo scopo di tenere vivo il suo ricordo. Tutti e tre i giorni avranno una parte formativa iniziale, dalle 18 alle 20, costituita da laboratori di arte partecipata, di poesia e di fotografia (unita alle parole), alla quale seguirà ogni sera, a partire dalle ore 21.30, un live show. Si comincia con i monologhi in musica dal titolo Ragazze di malavitastorie di amori a perdere di e con Sabrina Zunnui (17 agosto), per poi proseguire con il concerto-reading Le canzoni de Pierpaolo di e con Aureo Duo di Marco Testoni e Bibi Zeni (18 agosto) e concludere con Chicco Sband Live Show (19 agosto). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prosegue fino al 4 settembre al Palazzo delle Esposizioni, Ruediger Glatz. Reflecting Pasolini, la prima personale italiana del fotografo tedesco Ruediger Glatz, a cura di Alessio de’ Navasques. In mostra oltre 60 immagini in bianco e nero dedicate a Pier Paolo Pasolini e una testimonianza della performance Embodying Pasolini, presentata nel giugno 2021 negli spazi del Mattatoio di Roma, in cui la performer e attrice Tilda Swinton insieme a Olivier Saillard, curatore e storico della moda, hanno indagato, nella monumentalità scultorea dei costumi di Danilo Donati, la memoria dei personaggi pasoliniani che li hanno indossati. Da martedì a domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima.

TEATRO E DANZA

Prosegue fino al 4 settembre nei Giardini della Filarmonica (in Via Flaminia, 118) I Solisti del Teatro, lo storico festival romano a cura della Cooperativa Teatro91. Tra gli eventi in scena nelle prossime due settimane, prosegue lo speciale danza con Elegia, coreografia e regia di Ricky Bonavita, sul palco con Valerio De Vita ed Emiliano Perazzini, e Due uomini sfiniti con coreografia a cura di Valerio De Vita che danzerà con Emiliano Perazzini e Francesca Schipani (10 agosto). Elisa Barucchieri porta in scena Non tutti sanno che (11 agosto) mentre sono di Luigi Martelletta le coreografie de Il lago dei cigni sulle musiche di Peter Ilič Čajkovskij (12 agosto). Torna la prosa il 17 agosto con I Mezzalira-Panni sporchi fritti in casa: racconto tragicomico scritto da Agnese Fallongo, sul palco con Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti, diretto da Raffaele Latagliata. Il 19 agosto per il format Musa e getta, tratto dall’antologia al femminile curata da Arianna Ninchi e Silvia Siravo (che per l’occasione saranno sul palco), va in scena L’anello magico, testo in cui la scrittrice Angela Bubba racconta Maria Callas. Patrizia Schiavo scrive, dirige e interpreta la pièce Penis project per umani migliori con Antonio De Stefano, Emanuele Durante, Roberto Fazioli, Dario Guidi, Eugenio Marinelli (20 agosto). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30. Per l’acquisto dei biglietti il botteghino è aperto dalle 19 alle 22.

Nell’Arena all’aperto prosegue il Tor Bella Monaca Teatro Festival, a cura dell’Associazione Culturale Seven Cults. Ultimi appuntamenti con gli spettacoli teatrali in programma fino al 15 agosto: Nicola Pistoia dirige Giancarlo Fares e Sara Valerio per Piccoli crimini coniugali, una riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia (10 e 11 agosto). Claudio Del Toro, Luca Marchioro e Massimiliano Kodric saranno sul palco della Sala Piccola per DIVINA MIMESIS Pasolini Opera Pop: Pasolini incontra Dante in questo spettacolo con la regia di Luca Ferri (12 e 13 agosto). Il Vantone di Plauto va in scena nella versione innovativa del 1963 richiesta a Pasolini da Vittorio Gassman con Domenico Pantano, Monica Guazzini, Nicolò Giacalone, Paolo Ricchi, Anna Lisa Amodio, Fatima Romina Ali, Giacomo Mattia e Claudia Salvatore e la regia di Nicasio Anzelmo (12 e 13 agosto). La tragedia classica torna con Edipo a Colono di Sofocle tradotto e adattato da Gina Merulla che ne cura anche la regia. Sul palco Mamadou Dioume con Fabrizio Ferrari, David Marzi, Alberto Bucco, Carlotta Mancini e Lorenza Sacchetto (14 e 15 agosto). Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti va in scena fino al 14 agosto una delle più famose commedie shakespearianeIl sogno di una notte di mezza estate diretta da Riccardo Cavallo. Farà il suo esordio in scena il 19 agosto, invece, lo spettacolo diretto da Valentino Villa Il racconto d’inverno (in programma fino al 28 agosto) mentre bisognerà attendere il 22 e il 23 agosto per le due prime repliche de Il racconto di Riccardo, di e con Carlo Ragone, per la regia di Loredana Scaramella. Spettacoli dal mercoledì alla domenica alle ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

MUSICA

Continua il viaggio in musica di Jazz&Image Live@Colosseo 2022, la rassegna musicale a cura dell’Associazione culturale Sound & Image in programma al Parco del Celio. Si comincia il 10 agosto con lo spettacolo Mazza Bum Bum ‘C’è live e live’ con la Small Orchestra Combo diretta dal M° Gianni Mazza. Si prosegue poi l’11 agosto con un doppio concerto: prima Marta Giulioni Quartet e, a seguire, Michela Lombardi Quartet. Venerdì 12 agosto sarà la volta di Ninon Valder Solo con lo spettacolo Argentina en el alma, seguito dal concerto di Susanna Stivali insieme al Colours Jazz Ensemble diretto da Massimo Morganti; sabato 13 agosto arriveranno sul palco Rita Marcotulli in piano solo e, a seguire, Silvia Manco Trio con un tributo a Geri Allen. E poi: il 14 agosto Javier Girotto Quartet presenta Alrededores de la Ausencia; il 15 agosto ancora Javier Girotto con Aires Tango; il 16 agosto il Luca Mannutza Trio; il 17 agosto il Giovanni Amato Quartet e il 18 agosto Marcello Rosa and his band. Altra staffetta in programma venerdì 19 agosto: all’esibizione iniziale di Mike Del Ferro featuring Max De Aloe Trio, seguirà quella di Pat Senatore. Sabato 20 agosto in programma una serata speciale con l’esibizione di Grazia DiMichele, Mariella Nava e Rossana Casale mentre domenica 21 agosto salirà sul palco del Celio la Marco Tiso Orchestra. Infine, lunedì 22 agosto in programma il Nicola Stilo Trio e martedì 23 agosto il Trio di Salerno, seguito dal concerto del Luca Gallo Trio con Gabriel Marciano. Inizio concerti ore 21.30. È possibile prenotare inviando una mail a prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com. L’acquisto dei biglietti è presso il botteghino della manifestazione.

Sempre aperto anche ad agosto il jazz club di Village Celimontana che nel verde dell’omonima villa prosegue con la sua programmazione curata da Jazz Village Roma. Tra i prossimi concerti, con inizio alle ore 22, si segnalano: Silvia Manco Quartet con lo spettacolo Bossa e Samba Vibes (10 agosto), Eddy Palermo Brasilian Trio (11 agosto), Madame De Freitas e la Conventicola degli Ultramoderni (12 agosto), Mafalda Minnozzi con il suo progetto musicale Fotogrammi (13 agosto) e Samuel Stella & The Muddybrothers (14 agosto). Il Ferragosto sarà speciale grazie all’arrivo di alcuni esponenti illustri del jazz romano, ospiti del Lino Patruno Jazz Show, dedicato al jazz classico degli anni ’20 e ’30. Si prosegue poi con la Bixi Big Band – The Essence of Swing (16 agosto), le Pepper and The Jellies con il loro Feminine Echoes (17 agosto), l’Acoustic Swing Trio con Bepi D’Amato (18 agosto) e ancora Lino Patruno e His Blue Four (19 agosto). Sabato 20 agosto arriverà sul palco del Village il contrabbasso swing di Guido Giacomini, mentre il 21 agosto sarà la volta di Roberta Vaudo & The Blue Whistles. Ospite di Greg e del suo spazio del lunedì Greg Ogny Luneday sarà il prossimo 22 agosto la Zuma Zuma Live Band, mentre il 23 agosto toccherà alla band Big Cat Swing. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

Giovedì 11 agosto alle ore 21 è in programma un nuovo concerto a cura di Roma Tre Orchestra, realizzato nell’ambito della stagione concertistica La musica è una cosa meravigliosa. All’interno del comprensorio INPS di via Carlo Spinola nel Municipio VIII si terrà lo speciale omaggio ad Antonin Dvorak. L’Orchestra, insieme alla pianista Anna Rigoni, eseguirà per il pubblico il Quintetto per pianoforte n.2 in la maggiore, op. 81. Evento gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

All’ombra della Basilica di San Paolo, per la manifestazione estiva a ingresso gratuito Parco Schuster a cura dell’associazione Remuria, ancora tante serate all’insegna dell’intrattenimento con live, spettacoli e dj set. Tra gli eventi in programma si segnalano: il 15 agosto Borghetta party di Ferragosto, festa danzante con la Crew di Borghetta Stile; il 20 agosto da non perdere il live di musica funky elettronica firmato Booda; il 23 agosto appuntamento con lo spettacolo di teatro comico di Tiziano Scrocca e Luca Bocchetti. Inizio eventi alle ore 21.

ARTE

Ampia l’offerta a disposizione del pubblico durante il periodo dal 10 al 23 agosto con i Musei Civici e gli altri spazi culturali della città che rimarranno aperti, comprese le numerose mostre temporanee attualmente in corso.

Proseguono le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Nell’ambito del programma aMICi sono previsti due appuntamenti: la visita guidata Le vite degli altri, a cura di Barbara Nobiloni, il 17 agosto alle 17, che descrive alcuni personaggi dell’antichità attraverso i monumenti funerari conservati alla Centrale Montemartini (www.centralemontemartini.org); il 18 agosto alle 15 l’incontro, a cura di Gaia Dammacco, su Paolo Antonio Paschetto ele vetrate su temi naturalistici che l’artista ha realizzato nel 1920 allaCasina delle Civette (www.museivillatorlonia.it). Attività gratuite riservate ai possessori della MiC card. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

Al Palazzo delle Esposizioni e alla Galleria d’Arte Moderna continua fino al 4 settembre, Il video rende felici. Videoarte in Italia, la mostra unitaria articolata in due spazi dedicata alla videoarte e al cinema d’artista in Italia, dalla fine degli anni Sessanta ai primi decenni del nuovo secolo. In mostra nelle due sedi 19 installazioni a cui si aggiungono oltre 300 opere, per un totale di oltre 100 artiste e artisti coinvolti, oltre a video monocanale, installazioni video, multimediali, interattive e numerosi documenti, bozzetti, disegni, locandine, manifesti, fotografie e cataloghi, che ne ripercorrono il processo produttivo e il contesto storico. Info su www.museiincomuneroma.it e www.palazzoespozioni.it.

Al MACRO proseguono le mostre in corso: fino al 30 ottobre Il disegno di una mostra di Lisa Ponti (1922-2019), un’ampia selezione di opere dell’artista, editor, critica e scrittrice, figlia di Gio Ponti. Fino al 28 agosto Cinzia says…, antologica dedicata all’artista, stilista e designer Cinzia Ruggeri (1942-2019); fino al 4 settembre The Orbzerver, tributo al leggendario musicista e artista Lee Scratch Perry; fino al 9 ottobre Richard Serra: Animal habitats live and stuffed…Roma, La Salita, 1966 dedicata alla prima personale dell’artista Richard Serra, tenutasi a Roma nel 1966 alla Galleria La Salita e All Capitals della designer Julia Born, che presenta un’esposizione monumentale di iscrizioni, segni, impronte, estrapolati dai loro contesti originali come monumenti o semplici muri; fino al 23 ottobre Espressionismo sociale, dedicata al poliedrico compositore Egisto Macchi (1928-1992); fino al 6 novembre Sharp Smile dell’artista francese Eva Barto (1987) che si interroga sulle relazioni che governano i codici della proprietà e della produzione e, in particolare, quelle che regolano i rapporti di filantropia e mecenatismo nel sistema dell’arte contemporanea. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili martedì ore 12-21, mercoledì, giovedì e venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Al Mattatoio, fino al 4 settembre, il Padiglione 9a ospita la mostra SEDIMENTS. After memory a cura di Johanne Affricot ed Eric Otieno Sumba, che, attraverso le opere di Victor Fotso Nyie, Muna Mussie, Las Nietas de Nonó, Christian Offman, indaga i quattro segni distintivi della modernità liquida: le rivoluzioni ostacolate, le soggettività postcoloniali, il consumismo vuoto e la cittadinanza precaria. Ingresso libero da martedì a domenica ore 17-22, ultimo ingresso ore 21.

INCROCI ARTISTICI

Si conclude il 15 agosto Ferragostia Antica, programma di eventi gratuiti tra spettacoli, musica, circo e visite guidate performative alla scoperta del Borgo di Ostia Antica (in Piazza della Rocca, 13) a cura dell’Associazione culturale Affabulazione. Il 10 agosto secondo appuntamento con Dove l’acqua di Tevero s’insala: visita guidata alla Tor Boacciana, straordinariamente aperta al pubblico. L’11 e 12 agosto appuntamento alla scoperta de La chiesa di Sant’Ercolano a Ostia Antica: l’avventura dove meno te l’aspetti!. Le visite guidate, a cura di Visit Ostia Antica, si tengono alle 18 e alle 19.30. Il 13 agosto alle 21 da non perdere lo spettacolo di teatro-circo Operativi! con Umberto Banti, Andrea Ruberti e Dadde Visconti per la regia di Mario Gumina; a seguire, alle 22.30, il comico e prestigiatore Raffaello Corti porta in scena il suo spettacolo Faccestamagia. Il 14 agosto alle 21 c’è il concerto della Banda Cecafumo, orchestra di fiati diretta dal M° Adriano Petretti; a seguire, alle 22.30, La Posta di Sonia in concerto. Il 15 agosto primo appuntamento di Ferragosto alle ore 21 con El Tango es una posibilidad infinita, spettacolo di danza e musica a cura dell’Associazione LaborTango; alle 22.30 Teatro dei Venti presenta  Pentesilea, spettacolo di teatro di strada con trampolieri e musica dal vivo. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com.

Ultime proiezioni prima della pausa estiva al Casilino Sky Park (in Viale Bella Villa 106) per Summer Slam Park, manifestazione multidisciplinare a cura dell’Associazione Metabolica. In programma alle 21 ci sono la proiezione di Licorice Pizza, film diretto da Paul Thomas Anderson (10 agosto) e lo spettacolo-concerto di Ivan Talarico, cantautore, poeta e teatrante (11 agosto). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

CINEMA

La grande cinematografia internazionale è in programma sullo schermo dell’Isola del Cinema, la manifestazione dell’Associazione Amici di Trastevere giunta quest’anno alla sua 28° edizione. Nei prossimi giorni in piazza San Bartolomeo all’Isola si potranno vedere, tra gli altri: Belfast di Kenneth Branagh (10 agosto), Madres paralelas di Pedro Almodovar (11 agosto), West Side Story di Steven Spielberg (12 agosto), Spider Man – No way home di Jon Watts (13 agosto), Esterno Notte parte 1 di Marco Bellocchio (14 agosto), Elvis di Baz Luhrmann (15 e 23 agosto), Paris 13 arr. di Jacques Audiard (16 agosto), Esterno Notte parte 2 di Marco Bellocchio (17 agosto), Una famiglia vincente – King Richard di Reinaldo Marcus Green (18 agosto), Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (19), È stata la mano di Dio (20 agosto),The French Dispatch di Wes Anderson (21 agosto) e Occhi blu di Michela Cescon (22 agosto). Inizio proiezioni ore 21.30. Acquisto biglietti online su https://dice.fm.

Terminata la programmazione dal vivo, sul palco all’aperto di Tor Bella Monaca Teatro Festival prende il via dal 16 agosto la rassegna cinematografica Cinema di raccordo, sempre a cura dell’Associazione Culturale Seven Cults, con alcuni dei più importanti film della recente stagione cinematografica e alcuni grandi classici del passato. Si comincia martedì 16 agosto con Belfast di Kenneth Branagh e si prosegue con Licorice pizza di Paul Thomas Anderson il 17 agosto, Corro da te di Riccardo Milani il 18 agosto, Spencer di Pablo Larraìn il 19 agosto, La crociata di Louis Garrel il 20 agosto, La persona peggiore del mondo di Joachim Trier il 21 agosto e Qui rido io di Mario Martone il 23 agosto. Inizio proiezioni ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Ultime serate in compagnia del grande cinema all’Arena Cinema Parchetto Salario (Via dell’Ateneo Salesiano, 107) per la manifestazione gratuita Il cinema oltre, in programma fino al 14 agosto nell’omonimo parco. La rassegna a cura dell’Associazione Culturale Spin-Off proporrà nei prossimi giorni: L’odio di Mathieu Kassovitz (10 agosto), Crazy for football di Volfango De Biasi (11 agosto), Zootropolis di Byron Howard e Rich Moore (12 agosto). La manifestazione saluterà poi il pubblico con due ultime serate in musica: sabato 13 agosto si esibirà il Gipsy Jazz Quartet mentre domenica 14 agosto sarà la volta di Barbara Eramo & Diana Tejera. Inizio proiezioni e spettacoli ore 21.30.

Nel verde di Villa Borghese continua la programmazione di Caleidoscopio, rassegna gratuita della Casa del Cinema in programma nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Nei prossimi giorni, ad attendere gli spettatori ci saranno le proiezioni di: Essere Giorgio Strehler di Simona Risi (10 agosto), La supertestimone di Franco Giraldi (11 agosto), L’ultimo bacio di Gabriele Muccino (12 agosto). Serata speciale, invece, sabato 13 agosto con la proiezione de Il Sorpasso, capolavoro di Dino Risi, seguito dal documentario L’estate di Bruno Cortona di Gloria De Antoni. La programmazione proseguirà poi con: Il corsaro, opera diretta da Carlo Montanaro per la rassegna Verdi / Piave (14 agosto), Piccola posta di Steno (15 agosto), il musical West Side Story di Robert Wise e Jerome Robbins (16 agosto), il documentario Il nostro Eduardo di Didi Gnocchi e Michele Mally (17 agosto), Il commissario Pepe di Ettore Scola (18 agosto), Ricordati di me di Gabriele Muccino (19 agosto) e I soliti ignoti di Mario Monicelli (20 agosto). Ancora la grande opera il 21 agosto con Stiffelio con il direttore Andrea Battistoni, per la regia di Guy Montavon e, per concludere, Nosferatu. Il principe della notte di Werner Herzog (22 agosto) e Flashdance di Adrian Lyne (23 agosto). Inizio film ore 21.

Nello Spazio Incontri della Biblioteca Laurentina continua la rassegna cinematografica a ingresso gratuito Elsa sotto le stelle a cura dall’Associazione La Mimosa. I film di questa settimana sono: Pulp Fiction di Quentin Tarantino (10 agosto), Tolo Tolo di Checco Zalone (11 agosto), The Blues Brothers di John Landis (12 agosto), Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini (15 agosto), Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli (16 agosto), La grande scommessa di Adam McKay (17 agosto), Io c’è di Alessandro Aronadio (18 agosto), La La Land di Damien Chazelle (19 agosto), Festina lente di Lucilla Colonna (22 agosto) e Midnight in Paris di Woody Allen (23 agosto). Inizio proiezioni ore 21.15.

Non interrompe la sua programmazione l’Arena Garbatella di Olivud srl. Sullo schermo di piazza Benedetto Brin si potranno vedere nei prossimi giorni: Illusioni perdute di Xavier Giannoli (10 agosto), Freaks Out di Gabriele Mainetti (11 agosto), House of Gucci di Ridley Scott (12 agosto), È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino (13 agosto), Elvis di Baz Luhrmann (14 agosto), La figlia oscura di Maggie Gyllenhall (15 agosto), Diabolik dei Manetti Bros. (16 agosto), Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels (17 agosto), C’era una volta il crimine di Massimiliano Bruno (18 agosto), Il bambino nascosto di Roberto Andò (19 agosto), Nostalgia di Mario Martone (20 agosto), E noi come stronzi rimanemmo a guardare di Pif (21 agosto). Inizio proiezioni ore 21.15. Posti contingentati, prenotazione facoltativa alla mail arenagarbatella@gmail.com. Acquisto biglietti e abbonamenti sul posto (dalle ore 20.30) oppure biglietti online su http://www.2tickets.it.

Nel verde di Villa Ada, sul piazzale di Forte Antenne, proseguono le proiezioni a ingresso gratuito del Festival del Cinema del Secondo Municipio – Cinema al Forte Antenne. Nei prossimi dieci giorni – dal 10 al 20 agosto – la manifestazione a cura de Il Condominio APS ospiterà Stravaganza, evento per riflettere sui diritti civili al quale parteciperanno rappresentanti della comunità lgbtq+ italiana ed internazionale, collettivi, registi e attori, performer e artisti legati al mondo queer. Tra i vari appuntamenti si segnalano: la proiezione di Mulholland Drive di David Lynch in occasione del ventennale dall’uscita in sala, seguita dal dibattito I personaggi femminili nel cinema di David Lynch (10 agosto); la proiezione di Porpora, documentario di Roberto Cannavò dedicato alla leader del movimento trans Porpora Marcasciano, ospite della serata (11 agosto). E poi ancora le proiezioni di Welcome home e 26 de Diciembre di Silvia Maggi (12 agosto), Unapologetic di Ashley O’Shay (13 agosto), Party Monster di Fenton Bailey e Randy Barbato (14 e 19 agosto), Paris is burning di Jennie Livingston (17 agosto), Gli anni amari di Andrea Adriatico, ospite della serata (18 agosto) e Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino (20 agosto). Inizio proiezioni alle ore 21.

KIDS

Prosegue Hansel, Gretel e la Fata Smemorina, il progetto del Gruppo Accademia di Ricerca e Formazione Clinicopedagogica e Psicosociale rivolto ai bambini e ai loro nonni in programma nel Giardino del Teatro Mongiovino (in via Giovanni Genocchi, 15) ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Per il ciclo Fiabe e leggende, viaggio attraverso la lettura e la conoscenza delle fiabe e leggende dei diversi paesi del mondo, il 10 agosto in Polonia, l’11 agosto in India, il 12 agosto nella Repubblica Democratica del Congo. Il 15 agosto è la volta del Belgio, il 16 agosto dell’Afghanistan, il 17 agosto delle Filippine, il 18 agosto della Cina, il 19 agosto della Romania, il 22 agosto della Costa d’Avorio e il 23 agosto dell’Irlanda. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti per un massimo di 50 partecipanti, con prenotazione obbligatoria alla mail gruppoaccademia.info@yahoo.it o al numero 329.2163484 (anche via Whatsapp).

Promossi dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali sono i due laboratori didattici gratuiti nell’ambito della mostra Biodiversità a Roma alla Casina delle Civette di Villa Torlonia: il 17 agosto Disegna la biodiversità di Villa Torlonia con gli illustratori Eva Villa e Alessandro Troisi e il 23 agosto Laboratorio didattico e gioco con le carte collezionabili Bioviva Nature Challenge, alla scoperta della biodiversità del Pianeta, a cura di Città del sole. Per bambini da 6 anni in su, inizio ore 10. Info e prenotazioni: redazione@pandion.it, 335687447.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Anzio

“Anzio Notti di Mezza Estate 2022”: ecco il programma completo della rassegna pianificata dall’Assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Valentina Salsedo, insieme al Sindaco, Candido De Angelis ed all’Amministrazione Comunale. Doppio spettacolo pirotecnico di Ferragosto, il 14 agosto al Porto di Anzio ed il 15 agosto a Lavinio

Sarà Patty Pravo, con il tour “Minaccia Bionda”, sul palco di Piazza Garibaldi, mercoledì 10 agosto, ad aprire la rassegna di grandi eventi “Anzio Notti di Mezza Estate 2022”, pianificata dall’Assessore alle attività produttive, turismo e spettacolo, Valentina Salsedo, insieme al Sindaco, Candido De Angelis ed all’Amministrazione Comunale tutta. In scaletta i brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma anche quelli più ricercati e sperimentali. Patty Pravo, 120 milioni di dischi venduti, ha influenzato generazioni, sconvolto le regole, esplorato e sperimentato nella musica e nello stile.

Gli appuntamenti di “Anzio Notti di Mezza Estate 2022”, tutti a partecipazione libera, in Piazza Garibaldi, proseguiranno durante il mese di agosto: l’11 il cabaret con Emanuela Aureli, il 14 il varietà dei Carta Bianca & Friends, insieme a Sara Santostasi, Lynora, Federico Maria Isaia ed all’attore Alessio Moneta, anziate d’adozione, tra i protagonisti dalla seguitissima serie Sky “A casa tutti bene”, attualmente impegnato nelle riprese della seconda serie, con a seguire lo spettacolo pirotecnico sul Porto di Anzio, a Ferragosto appuntamento con I Baraonna in concerto, tra jazz e classici internazionali, con brani del repertorio inedito del gruppo, canzoni d’autore e con l’omaggio a Paolo Conte, a Carosone e tanti altri giganti della canzone italiana; il 16 il concerto Battisti Legend con Roberto Panbianchi & Band, il 17 l’omaggio alla lirica con “Brindisi all’Opera”, il 18 Revival Dance and Music 70-80 con la Lonely Band e la Marwey Dance, il 19 “Quando c’era il varietà” con il talentuoso Maurizio Merolla , attore e regista che coinvolgerà gli spettatori in momenti di varietà, canzoni e gag per una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, il 26 “Musica dal Mare”, con il concerto di Corrado Amici a bordo di un peschereccio anziate ed il 27 agosto l’ultimo evento in calendario con la performance di Biagio Izzo.

Il 21 agosto, invece, nel nuovo Anfiteatro Sorgente Acqua del Turco, la serata evento Romantic Night, con la pianista Sabrina Trojse ed il violinista danese Niklas Walentin.

Il calendario degli eventi della rassegna “Anzio Notti di Mezza Estate 2022”, pianificato dall’Amministrazione De Angelis ed approvato nella seduta di Giunta di questa mattina, prevede anche una doppia serata a Lavinio Mare: in Piazza Lavinia, sabato 13 agosto, il cabaret con Antonio Giuliani e domenica 14 agosto “Figaro qua, Figaro là”, viaggio intorno all’opera di Gioacchino Rossini, prodotto da Nazzareno Antinori. La sera di Ferragosto, invece, lo spettacolo pirotecnico in Piazza Lavinia.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Cerveteri

“Musica, comicità, cabaret, teatro e un grande musical. A Cerveteri, torna con la sua 16esima edizione l’Etruria Eco Festival, la manifestazione che da tre lustri rappresenta uno degli appuntamenti culturali estivi più attesi di tutto il Lazio. Anche quest’anno un cartellone artistico di qualità e variegato: ad esibirsi, Franco 126, che dopo aver registrato il sold-out a Roma sceglie Cerveteri come nuova tappa estiva, Paolo Belli e la sua big band, Andrea Perrone e i comici Andrea Rivera e Alessandro Di Carlo. A questi grandi nomi dello spettacolo italiano, si aggiunge anche il musical ‘Forza venite gente’, lo spettacolo teatrale ispirato alla storia di San Francesco d’Assisi che dal suo esordio ad oggi ha registrato oltre 3500 repliche e oltre 2milioni e mezzo di spettatori. Tutto è pronto per la rassegna più attesa dell’estate”.

A parlare è Federica Battafarano, Vicesindaco e Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, nell’annunciare il programma dell’Etruria Eco Festival.

“Dopo l’esperimento e il successo ottenuto lo scorso anno quando decidemmo di organizzare l’evento sul Lungomare dei Navigatori Etruschi, quest’anno l’Etruria Eco Festival torna nella storica collocazione del Parco della Legnara, nel cuore del centro storico – ha detto il Vicesindaco Federica Battafarano – come ogni anno, abbiamo lavorato per un programma di qualità, capace di unire la musica italiana alla comicità, teatro e cabaret, puntando anche ad un target di pubblico più giovanile, con il grande concerto in programma il 20 agosto di Franco 126”.

Ad aprire la 16esima edizione di Etruria Eco Festival sarà Alessandro Di Carlo, nella serata di martedì 16 agosto. Divertente e corrosivo, rocambolesco e travolgente, Alessandro Di Carlo abbraccia, provoca, emoziona, e perché no, spiazza i propri spettatori. Trascinante come solo lui sa essere, si tuffa a capofitto in quel gran mistero umano che è il divertimento, pronto a sorprendere ed entusiasmare il pubblico in televisione così come in teatro. Un cantastorie dei nostri giorni capace di trasmettere la gioia in una risata liberatoria. Ingresso gratuito.

Mercoledì 17 agosto, spazio al grande musical “Forza venite gente”, un grande spettacolo che racconta la storia di San Francesco con semplicità, umanità e coinvolgimento attraverso le canzoni che dal 1981 risuonano nelle case delle famiglie italiane, di generazione in generazione. Ingresso con biglietto.

Giovedì 18 agosto è il turno di Paolo Belli e la sua big band, uno dei personaggi più amati della Tv italiana. Una serata di musica, di divertimento, di canzoni storiche del repertorio cantautorale italiano, che Belli reinterpreterà con la sua solita esplosività e capacità di saper coinvolgere il pubblico. Ingresso gratuito.

Venerdì 19 agosto sul palco sale Andrea Perroni, comico, imitatore, cantante e conduttore radiofonico. Uno spettacolo per la famiglia, irriverente, mai volgare, tra canzoni e monologhi. Ingresso gratuito. Ingresso gratuito.

Sabato 20 agosto è il turno di Franco126, una delle voci indie pop più apprezzate del momento e uno degli artisti della nuova generazione più amati dai target più giovanili ma in generale dalle famiglie. Il concerto è con ingresso a pagamento: posto unico in piedi 5€, posto a sedere non numerato 10€. I biglietti si possono acquistare sulle piattaforme TicketOne e VivaTicket e ovviamente la sera stessa dello spettacolo.

Nella serata di domenica 21 agosto, la comicità di Andrea Rivera, attore, cantautore e personaggio televisivo italiano, conosciuto anche per i suoi interventi comici nelle trasmissioni di Serena Dandini Parla con me (nei panni del “citofonista” e come interprete della sigla finale) e The Show Must Go Off (con le “interviste doppie” dove interpreta entrambi gli “intervistati tipo”). Ingresso gratuito.

Lunedì 22 e martedì 23 una tradizione di Etruria Eco Festival: sul palco, le band emergenti di Etruria Indipendente. Anche in questo caso, l’ingresso è gratuito.

Etruria Eco Festival e il Comune di Cerveteri ringraziano per il sostegno e il contributo alla realizzazione della manifestazione la Regione Lazio, Multiservizi Caerite, Farmaci.me, ACEA, Lazio Crea, Città Metropolitana di Roma Capitale, VivaTicket, COOP-Unicoop Tirreno, Vivenda, Seatour

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Civitavecchia

Torna il “Civitavecchia Summer Festival”. Per l’edizione 2022, in piazza della Vita, si alterneranno molti degli artisti più seguiti e amati del momento. Si parte l’11 agosto con uno degli personaggi più importanti della scena rap italiana contemporanea, Lazza. Il 15 agosto, giorno di Ferragosto, la stand up comedy di Max Angioni che, reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol 2, porterà il suo nuovo spettacolo “Miracolato”. I posti a sedere per l’evento avranno il prezzo simbolico di 5€. Il 16 agosto sarà la volta di Irama. Il 19 agosto (ingresso gratuito) dalla Piccola Orchestra Avion Travel con un concerto dalle sonorità pop-jazz. Il 20 agosto l’atteso concerto di Achille Lauro accompagnato dall’Electric Orchestra.

Il 22 agosto sarà la volta degli Psicologi: Drast e Lil Kaneki raccontano la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva, mentre il 23 agosto ecco Francesco Renga. Il 24 agosto sarà la volta di Decamerock, il nuovo spettacolo di Massimo Cotto (celebre voce di Virgin Radio) con Chiara Buratti, Mauro Ermanno Giovanardi e Francesco Santalucia. Anche in questo caso l’evento sarà a libero accesso.

Il 25 agosto Noyz Narcos, mentre venerdì 26 agosto, la musica lascerà spazio alla comicità di Enrico Brignano che presenterà il suo nuovo show “Ma…Diamoci del tu”. Il Civitavecchia Summer Festival continuerà fino al 28 agosto con eventi dedicati agli abitanti della città.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Fiumicino

Dall’11 al 15 agosto a Fiumicino si terrà la caratteristica Festa patronale della Maria Santissima Assunta, organizzata come di consueto dalla Parrocchia S.Maria Porto della Salute in via Torre Clementina. Anche quello di quest’anno è un programma ricco di appuntamenti sia religiosi, che civili:

giovedì 11 luglio ore 08 e ore 18 S.Messa per le vocazioni sacerdotali e religiose;ore 21 Processione della statua “senza concorso del popolo”. Percorso in auto: via Torre Clementina, via del Canale, via Giovanni Cena, via della Pesca, via Ippolito Salviani, via T.Crudeli, via delle Conchiglie,via del Pesce Persico, via delle Sogliole, via degli Orti, via del Serbatoio, via Porto di Claudio, via delle Ombrine, via delle Spigole, via Sandro Pertini, via Berlinguer, via Coccia di Morto, via Portuense (S), via Ruffo si di Calabria, via C.D’Ascanio, via M.Caldelara, via G.Miraglia, Via Remo la Valle, via Portuense, via Torre Clementina – Chiesa.

Venerdì 12 agosto ore 08 e ore 18 S.Messa per tutti i parrocchiani defunti; Ore 19 Triduo Rosario Meditato con Adorazione Eucarestia.
Sabato 13 agosto ore 08 e ore 18 S.Messa per tutti i sacerdoti defunti; ore 19 Triduo Rosario Meditato con Adorazione Eucarestia;Evento ore 21 Commedia teatrale “Il matrimonio perfetto a cura della Compagnia “I ProLoquaci”.

Domenica 14 agosto ore 8 e ore 18 S.Messa in memoria di tutti i caduti in guerra e in mare; ore 19 Triduo Rosario Meditato con Adorazione Eucarestia; Evento ore 21 Gabriele Cirilli, Spettacolo Teatrale Brillante.

Lunedì 15 agosto Solennità di Maria SS. Assunta in cielo; ore 08, ore 10 e ore 11:30 S.Messe per tutti i parrocchiani vivi e defunti; ore 17 S.Messa Solenne, presieduta dal Vescovo Emerito Gino Reali. Segue la processione a Mare. Al rientro S.Messa; Evento ore 21 concerto “Il Testamento di Faber”.

Chiusa con enorme successo la Spaghettongola 2022, la Festa dell’Estate prosegue a Fiumicino. Dal 12 al 15 agosto, infatti, sempre nella location di via del Faro angolo via Coni Zugna, ci sarà la Festa di Ferragosto.
Protagonista il pescato locale, la musica, il ballo e il cabaret. Due appuntamenti ogni sera, con cover band da che ripercorrono la storia della musica italiana. E ovviamente tanto spazio all’arte culinaria legata alla città.
Dal 12 al 15 agosto spettacoli di Salvatore Strano, Roberto Nana, Marko Tana, Antonello Costa, e poi cover band di Baglioni e Battisti. Ovviamente c’è da gustare: primi a base di pesce, frittura di calamari e gamberi, bruschette cozze e vongole

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Fondi

A Fondi torna “Tutti insieme per Angela” il 15 agosto in Piazza delle Benedettine: l’evento dedicato ad Angela Amarante, scomparsa alla prematura età di 50 anni dopo aver scritto, assieme al marito Lorenzo Nallo, una pagina storica della radiofonia locale. Decine di edizioni di Sanremo, centinaia di manifestazioni, interviste a cantautori e momenti di leggerezza che hanno accompagnato le giornate di tanti fondani e che rimarranno per sempre impresse nei ricordi della comunità. In auto, in negozio, a casa o al lavoro: non c’è cittadino che non ricordi le conduzioni di Lorenzo e Angela, insieme, negli anni d’oro del mezzo, sempre alle frequenze 92.2 FM.

Per il settimo anno consecutivo, Radio Antenna Musica, La Voce e tanti cittadini hanno così deciso di riunirsi, la notte di Ferragosto, per ricordare la cara Angela con tre ore di musica e divertimento. Ci saranno la cantante Cliò che, facendo un piccolo grande omaggio alla compianta conduttrice, tornerà ad esibirsi a Fondi, ma anche “La tribù di Jovanotti” e l’intrattenimento di Lorenzo Nallo.

“Senza l’energia di mia moglie – racconta l’organizzatore e speaker della serata – “Radio Antenna Musica” non sarebbe ancora qui. È solo grazie a lei e alla sua forza se, a distanza di decenni, ancora racconto la città e trasmetto i grandi successi della musica. Il minimo che si possa fare è ricordarla con un evento all’insegna dell’allegria, della positività, della buona musica e dello stare insieme, valori che esprimono appieno ciò che è stata Angela per me, per la famiglia, per gli amici e per la città tutta”.

“Tutti insieme per Angela” rientra nella rassegna “Estate all’Olmo” e gode del patrocinio del Comune di Fondi. L’appuntamento è in Piazza delle Benedettine a partire dalle 21:30.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Ladispoli

Ladispoli festeggerà il Ferragosto con il Festival Caraibico in piazza Rossellini. “Dopo due anni di pandemia, l’amministrazione comunale vuole regalare a residenti e villeggianti un Ferragosto all’insegna dell’allegria, della voglia di divertirsi tutti insieme, ballando e cantando in piazza Rossellini a Ladispoli”. Con queste parole l’assessore al turismo, Marco Porro, ha presentato il “Festival Caraibico” in programma nei giorni 13, 14 e 15 agosto, organizzato da Regìa Eventi di Roberto Scavo e giunto alla quinta edizione.

“Sarà un fine settimana indimenticabile – prosegue l’assessore Porro – per celebrare tutti insieme il periodo clou della stagione estiva quando la nostra città ospita decine di migliaia di vacanzieri. Sabato 13 agosto balleremo sulle note della Canchanchara Orquesta, la sera del 14 agosto ci potremo scatenare con canti e danze del Gruppo Coração do Brasil Show, gran finale il 15 agosto con il KimboShow, uno degli spettacoli più amati dai giovani. Invitiamo i cittadini a festeggiare con noi l’arrivo del Ferragosto, gli eventi inizieranno attorno alle ore 22”.

A garantire un Ferragosto sereno, nelle strade di Ladispoli ci saranno le pattuglie di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale che saranno validamente supportate dai vari corpi di volontariato.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Latina

Nel capoluogo pontino torna, in occasione della Festa dell’Assunta, la processione al lido dell’effigie della Madonna Stella Maris. Un evento che richiama centinaia di persone e che vedrà il suo culmine proprio il 15 agosto. Messa alle 9 del mattino e poi nel pomeriggio, dopo le celebrazione delle 19, la processione intorno alla chiesa. Quindi la processione in mare fra Rio Martino e Foce Verde. In caso di condizioni meteo avverse la processione si svolgerà sulla spiaggia, a piedi, lungo lo stesso tratto.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Nettuno

Piazze in musica la notte di Ferragosto per la manifestazione “Nettuno Sotto Le Stelle”, giunta alla sua seconda edizione. Per festeggiare la notte più lunga dell’estate il comune di Nettuno ha organizzato, con il contributo della Regione Lazio, un evento musicale e itinerante che coinvolgerà l’intero centro cittadino. Artisti e band locali si esibiranno nei punti clou della nostra città eseguendo diversi generi musicali in grado di coinvolgere e intrattenere chi sceglierà di passare a Nettuno i giorni di ferragosto.
Di seguito il programma completo:
– Piazzale Le Sirene “Punk#4”
– Piazza Mazzini “Blues For Pino”
– Piazza Battisti “O’Clock Rock ‘n Roll”
– Piazza del Mercato “Made in Italy”
– Piazzetta Sacchi (Borgo Medievale) “Claudio Maffei Duo Acustico”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Ostia X Municipio

Ostia Antica con le sue ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche torna protagonista dell’Estate Romana con la sesta edizione di “Ferragostia Antica”: dal 9 al 15 agosto tra inedite narrazioni dei luoghi, con visite guidate performative, e l’allestimento suggestivo di spettacoli multidisciplinari all’interno del meraviglioso Borgo Rinascimentale, scenografia “naturale” perfetta per lasciarsi trasportare in altri mondi e in altre epoche.

Un giorno dedicato al circo-teatro, un giorno alla musica e un giorno alle contaminazioni tra le arti, per 6 spettacoli coinvolgenti ed emozionanti, per riscoprire il patrimonio immergendosi in una settimana di magia, arte di strada e musica.

Si parte il 9 agosto e si prosegue sino al 15, per 10 eventi gratuiti tutti da scoprire. Le visite guidate performative attraverseranno due luoghi la cui apertura al pubblico è una rarità; un’occasione da non perdere per esplorare pezzi di storia altrimenti sconosciuti ai più.

Il 9 e il 10 agosto avverrà infatti l’apertura straordinaria di Tor Boacciana, la torre medievale costruita sull’antico faro di Ostia, alla foce del Tevere, resa visitabile proprio grazie a Ferragostia poiché sino ad ora chiusa al pubblico: una guida e due performer accompagneranno il pubblico “Dove l’acqua del Tevero s’insala”, con due possibili orari di visita, (ore 18.00 e ore 19.30).

L’11 e il 12 agosto, invece, “Visit Ostia Antica” ci porterà alla scoperta della Chiesa di Sant’Ercolano, edificio dall’aspetto romantico e dalla storia dimenticata, raramente aperto al pubblico in questi ultimi anni, in compagnia di una performer: “L’avventura dove meno te l’aspetti” è la seconda proposta di visita, anch’essa in due orari (ore 18.00 e ore 19.30).

Per le visite, che sono a numero chiuso, è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail ferragostia.visite@gmail.com.

Il 13 agosto partono gli spettacoli al Borgo di Ostia Antica: aprono gli “Eccentrici Dadarò”, presenza affezionata della manifestazione, con “Operativi!”, alle ore 21, esilarante spettacolo di teatro e circo. Alle 22.00 Raffaello Corti travolgerà il pubblico con il suo “Faccestamagia”, che coniuga magia e comicità in maniera unica e dissacrante.

Il 14 agosto sarà interamente dedicato alla musica. Alle 21, la Banda Cecafumo, orchestra di fiati diretta da Adriano Pedretti, vestirà il Borgo di note jazz, swing e delle più celebri colonne sonore; alle 22.30, invece, un evento imperdibile per gli amanti dei cartoni animati e del mondo anni ’90: Sonia Ceriola e la Zigulì Band, con il loro “La Posta di Sonia in concerto”, coinvolgeranno grandi e piccini con un repertorio senza età, in un format che è diventato un cult per tutti i millennials.

Il 15 agosto sarà l’occasione per esplorare territori lontani e immaginari diversi e suggestivi: alle 21 l’associazione LaborTango trasporterà il pubblico nei barrios di Buenos Aires con il suo “El tango es una posibilidad infinita”, spettacolo di narrazione, musica, danza e poesia; alle 22, la Compagnia Internazionale Teatro dei Venti ci racconterà la storia di “Pentesilea” e della Guerra di Troia, con uno spettacolo multidisciplinare che fonde teatro, danza, acrobatica e musica dal vivo.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Per gli spettacoli non è necessaria prenotazione: l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Pomezia

Dal 14 al 17 agosto a Torvaianica si svolgerà la festa di Maria Assunta in cielo, organizzata dalla parrocchia Beata Vergine Immacolata, con il patrocinio del comune di Pomezia. Il programma prevede per domenica 14 agosto la messa alle ore 19, presieduta dal parroco don Andrea Conocchia, ed a seguire la processione per i quartieri di Torvaianica, con la statua della Beata Vergine Immacolata.

Il 15 agosto, dopo la messa delle ore 19, si svolgerà la processione a mare, mentre il giorno seguente la processione ripartirà dopo la recita del Rosario meditato delle ore 19,15. Il 17 agosto, al termine della messa delle ore 19, la statua della Madonna verrà riportata in processione nella chiesa centrale, con la benedizione sul sagrato che segnerà la fine dei festeggiamenti. Nel salone parrocchiale “Cardinal Pizzardo”, sarà allestita l’undicesima edizione della mostra fotografica “Le origini di Torvaianica” di Piero Lazzeri, aperta al pubblico dalle ore 19 alle ore 24, per tutta la durata della festa.

Previste due serate di musica e risate: il 14 agosto il concerto dei Pulse of Thunder (Pink Floyd cover band) con open act Hypnotica Factory (rock psichedelico), a partire dalle ore 21.30 in piazza Ungheria, a Torvaianica. Nella medesima piazza, la sera di Ferragosto, “Risate da Asporto”, spettacolo Comico (ore 21.30) a cura de I Carta Bianca.

Non solo. Dal 15 al 21 agosto in occasione del II Seminario Internazionale di Antropologia e Archeologia Funeraria il Museo Lavinium aprirà le porte del suo laboratorio, consentendo a tutti di poter assistere da vicino ai lavori e allo studio delle sepolture e dei materiali rinvenuti nell’area della Villa Romana di Via Siviglia. Ad accompagnare il pubblico in questa imperdibile esperienza di archeologia pubblica, il Prof. Llorenç Alapont Martin, docente dell’Univerdidad Europea de Valencia e la Dott.ssa Federica Colaiacomo, responsabile scientifica del Museo Lavinium.

Sarà possibile assistere alle attività archeologiche di laboratorio nei giorni martedì 16, giovedì 18 e sabato 20 dalle 16:00 alle 18:00. Sabato 27 agosto, osservazione astronomica con i telescopi e racconto dei miti legati alle costellazioni con l’Associazione Pontina di Astronomia APA-lan.

Anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione Pontina di Astronomia APA-lan, il parco esterno del Museo ospiterà una serata di osservazione astronomica del cielo in compagnia di un astronomo. Un affascinante viaggio alla scoperta delle stelle tra storia, miti e leggende.

Per cogliere ciò che sfugge ad occhio nudo, saranno messi a disposizione dei partecipanti dei telescopi. L’evento, su prenotazione, ha un costo di 10 euro a persona. In occasione degli eventi serali il Museo Lavinium sarà aperto dalle ore 20:00 alle ore 24:00 con biglietto di ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: 0691984744 ; museoarcheologicolavinium@gmail.com

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Ponza

Tanti gli eventi anche sull’isola di Ponza in occasione di Ferragosto: un ricco calendario di eventi tra musica, teatro, cultura e serate dedicate ai bambini.

Il 12 agosto, a partire dalle ore 20:3o, presso il Piazzale della Chiesa Le Forna  la “Wakeup animation” animerà una serata dedicata ai più piccoli, accompagnata da una degustazione di delizie egiziane.

Il 13 agosto, dalle 18:15 alle 19:15, in Piazza di Giancos si esibirà il Teatro delle Marionette – “Il Pescatore di Stelle”, mentre dalle 21 in Piazzale della Chiesa Le Forna si replicherà con la “Wakeup animation”. Nella Caletta del Porto, invece, a partire dalle 20:30 ci sarà la presentazione del libro “Antonio Winspeare e la colonizzazione delle isole Ponziane”.

Il 14 agosto è la volta della Serata Musicale in compagnia di Maddy e Benny, alle ore 21:00 in Piazzale della Chiesa Le Forna. Dalle ore 23:00 andrà in scena alla Caletta del Porto la rappresentazione Teatrale “O Munaciello e ‘A Janara”.

Altra serata musicale in programma per il 15 agosto, dalle ore 21:30 in Piazzale della Chiesa Le Forna con “Veronica Creo canta Laura Pausini”.

Il 16 agosto, presso il Campo sportivo in via Calacaparra dalle 21:30 ci sarà la Sagra del Pesce. Alle ore 23, invece, in Piazza Carlo Pisacane sarà la volta della musica di “Gipsy Reyes feat Pablo Reyes dei Gipsy King”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Sabaudia

Weekend di Ferragosto ricco di eventi anche a Sabaudia. Per la rassegna “Notti d’Estate”, nelle sere di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto dalle 20 all’1.30 come per tutto il mese di agosto isola pedonale in centro.  Sabato 13 e domenica 14 appuntamento poi con “La comunità in festa” presso la parrocchia SS Annunziata e l’esposizione di opere artigianali e tradizioni locali presso il parco Medaglie d’Oro da parte dell’Associazione “Minerva in Piazza” prevista anche per lunedì 15 agosto.

A Ferragosto, sempre nell’ambito de “La comunità in festa” presso la parrocchia SS Annunziata, alle 17 ci sarà la partenza della processione sul lago con la statua di Maria del Santuario della Sorresca, con l’arrivo un’ora dopo al pontile e la processione; alle 19 ci sarà la Santa Messa sul sagrato della chiesa celebrata dal vescovo Mariano Crociata. Poi alle 20 per “Insieme in Musica” l’esibizione della “Bandana Band”. Alle 22 in piazza del Comune, invece, l’appuntamento è con Dj Stefano Coco per una serata in musica e a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

San Felice Circeo

A San Felice Circeo, il Ferragosto è all’insegna della festa di San Rocco. Si parte il 14 agosto, quando alle ore 21.30 nel piazzale G. Cresci si esibirà l’Orchestra Da Ballo Star Music. Il giorno di Ferragosto, stessa piazza stesso orario per lo spettacolo “Louis Navarro: Perchè Sanremo è Sanremo”.

Il 16 agosto, giorno di San Rocco, alle 21, sempre in piazza Cresci, il concerto di Igor Minerva “Baglioni Si Nasce”. A chiudere la festa, il 17 agosto, alle ore 21, nella stessa piazza, l’esibizione della Circeo Orchestra.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Santa Marinella

Anche a Santa Marinella tanti appuntamenti in programma con “Sotto il cielo del castello di Santa Severa” musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro. Continuano gli appuntamenti di agosto di “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, tra musica, teatro, sport e appuntamenti a contatto con la natura, per tutti, grandi e più piccoli.

Si prevedono risate e canzoni martedì 9 agosto con Ruggero de I Timidi, che porta in scena il musical balneare Sole Cuore Hangover. Sul palco, assieme al cantante più timido d’Italia, l’eleganza classica del Maestro Ivo, tenore lirico di scuola genovese, e la sfrontatezza della soubrette Fabiana Incoronata Bisceglia che dopo la terza birra col limone si trasforma in Faby Q, reginetta delle canzoni estive. Uno show divertente, colorato, a tratti irriverente, che contiene tracce di ukulele e reggaeton con un tocco vintage.

La magica notte di San Lorenzo sarà illuminata dal Gran Galà dell’Opera Lirica con il concerto E lucevan le stelle dell’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte, diretta dal Maestro Stefano Giaroli. In scena il soprano Marta Mari, il mezzosoprano Marina Ogii, tenore Alessandro Fantoni e il baritono William Allione.

Giovedì 11 agosto è in scena Pierluca Mariti aka @Piuttosto_che con Ho fatto il classico, spettacolo di letture ironiche e dissacranti dei grandi classici dei programmi scolastici italiani, affrontati con il desiderio di ridere del presente attraverso le parole del passato. Astro in ascesa della comicità via social, il suo profilo Instagram indaga e riflette con ironia sui cambiamenti sociali, tra rubriche di ricette finite male e poste del cuore che non risolvono problemi.

Si prosegue con la comicità di Maurizio Battista, in scena venerdì 12 agosto con lo spettacolo Tutti contro tutti Summer Edition’22, show molto amato che sta girando per l’Italia dal 2021. Con la sua indiscutibile capacità di far ridere, Battista coinvolge il pubblico, porta avanti con il suo stile un’analisi sociale raccontando di social e aggregazione, vita frenetica fuori giri e quotidianità, tentando di rispondere alla spinosa domanda: è proprio vero che si è destinati a vivere tutti contro tutti?

Domenica 14 agosto il folk-rock in chiave romanesca dell’Orchestraccia chiude il weekend e farà cantare, ballare, ridere, riflettere e commuovere. Il progetto musicale nato nel 2011 unisce attori e musicisti alla ricerca di una forma innovativa di spettacolo, ispirato alla tradizione romanesca e capace di unire musica e teatro. Reinterpretato e reinventato, il repertorio degli autori romani dell’Ottocento e del Novecento si presenta così con una nuova veste.

Da questa settimana, inoltre, è nuovamente disponibile il tour virtuale dall’antico porto etrusco al santuario di Pyrgi nella sala al piano terra, con due postazioni dotate di visori dove provare un’esperienza di realtà virtuale accompagnati dalla voce narrante di Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico. L’esperienza è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei.

Il visitatore, durante questo viaggio, salirà a bordo di una nave fenicia, andrà alla scoperta dei templi nell’antica area di Pyrgi. La città era uno dei porti di Caere (l’antica Cerveteri) e tra il VI ed il IV secolo a.C. rappresentava uno dei più importanti scali commerciali del bacino del Mediterraneo e possedeva almeno due santuari di rilevanza internazionale: un tempio della fine del VI secolo a.C. dedicato a Uni/Astarte (denominato Tempio B nell’area di scavi) e un tempio della prima metà del V secolo a.C. dedicato a Thesan/Leucotea (Tempio A), oltre alle famose “lamine d’oro” rinvenute l’8 luglio 1964 durante una campagna di scavo diretta da Massimo Pallottino presso Santa Severa.

Tanti sono anche gli appuntamenti per grandi e bambini legati alla natura e allo sport, che si svolgono su diverse fasce orarie e su prenotazione. Tutte le informazioni sui contenuti, gli orari e la modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.castellodisantasevera.it

Oltre 180 eventi tra concerti, teatro, comedy, ma anche sport con il Villaggio dello Sport, a cura del Coni istruttori qualificati delle Federazioni sportive e delle associazioni sportive del territorio, offrono l’opportunità di praticare e sperimentare diversi sport all’insegna del divertimento e del benessere. Protagonisti del weekend sono due discipline che negli ultimi anni hanno contribuito ad arricchire il medagliere olimpico e internazionale italiano, ovvero la scherma e il tiro a segno, entrambe praticabili da persone di qualsiasi età. A queste si aggiungono sup, surf, yoga, hockey su prato, pallavolo, calcio e tennis tavolo. ma non finisce qui, laboratori per grandi e bambini, escursioni naturalistiche, archeotrekking, grazie a Parchilazio. E ancora, una mostra sui fumetti di Pat Carra, conferenze, giornate dedicate alla ricca offerta enogastronomica del territorio, degustazioni e molto altro per animare l’estate dell’antico maniero, straordinario patrimonio artistico, storico e archeologico affacciato sul mare. Un luogo magico che affonda le sue radici nella storia, a partire dalle sue fondamenta erette sull’abitato dell’antico porto etrusco di Pyrgi. Si preannuncia un’estate piena di appuntamenti, dunque, in un luogo straordinario, inserito nei circuiti turistici mondiali per la sua bellezza e particolarità; imperdibile la struttura principale del castello, il borgo medioevale annesso, i Musei del Mare e della Navigazione antica e del Castello, oltre all’Ostello aperto tutto l’anno. I ragazzi della community LAZIO YOUth CARD, inoltre, potranno usufruire di tanti vantaggi e sconti da scoprire nel corso dell’estate direttamente sull’App LYC.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte