Lettera al Direttore

Fiumicino senza pediatra: “Mia figlia sta male e nessuno la visita”. L’allarme di una mamma

7 ottobre 2022 | 11:47
Share0
Fiumicino senza pediatra: “Mia figlia sta male e nessuno la visita”. L’allarme di una mamma

“La nostra dottoressa è andata in pensione, ma ancora non è stato trovato un sostituto. Non sappiamo né se arriverà, né quando”

Fiumicino – “Mia figlia stava male e nessuno poteva visitarla“: questa la denuncia di una mamma di Fiumicino in una lettera inviata a ilfaroonline.it. Il problema della mancata visita è stato causato dalla mancanza di medici di base: “Qualche giorno fa mia figlia di 8 anni ha sofferto improvvisamente di un fortissimo mal d’orecchio. Non essendole passato nemmeno con un antinfiammatorio, ho dovuto contattare d’urgenza la nostra pediatra. Ma, una volta contattato, lo studio medico mi ha riservato una brutta sorpresa: la dottoressa è andata in pensione, ma ancora sono sprovvisti di un sostituto“.

“La colpa, a quanto mi è stato detto, sarebbe della Asl – si legge nella lettera – che da metà settembre ad oggi, non ha provveduto a mandare un medico in sostituzione. La cosa inaccettabile è che eravamo al corrente del pensionamento della pediatra, ma lei stessa ci ha rassicurato dicendoci di non cercare un altro medico di base, perché già era pronto ad entrare in attività un sostituto. Ora, da mamma preoccupata ho provato a contattare anche la Guardia Medica, ma invano perché interviene solo dopo le ore 20. L’ultima spiaggia era  correre al pronto soccorso, ma per accorciare i tempi di attesa sono stata costretta ad effettuare una visita privata, pagando un altro dottore.

Quello che mi domando è: come può un territorio vasto come quello di Fiumicino, con una continua crescita demografica, essere sprovvisto di medici di base? E’ come fa chi non può permettersi una visita privata? Adesso, come molti altre persone, mi ritrovo senza un dottore perché non ci è dato sapere né se qualcun altro prenderà il posto della pediatra, né quando. Trovare un altro medico dall’oggi al domani – conclude – non è una procedura semplice, considerando che gli altri sono già pieni di assistiti. Purtroppo, a rimetterci siamo sempre noi cittadini, costretti a fare i conti con innumerevoli disservizi”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link