Gabii: Pisana e Campidoglio insieme per la valorizzazione dell’area archeologica

13 ottobre 2022 | 17:19
Share0
Gabii: Pisana e Campidoglio insieme per la valorizzazione dell’area archeologica

Regione e Comune di Roma insieme per definire un percorso che miri alla valorizzazione archeologica, alla connessione dell’area con il resto della città, anche nell’ottica della mobilità sostenibile, oltreché alla realizzazione di un polo turistico e ambientale”

Roma – “Oggi in Consiglio regionale si è tenuta un’audizione sulla valorizzazione dell’area archeologica di Gabii, richiesta su sollecitazione delle associazioni e dei comitati del territorio da anni impegnati sul fronte ambientale, archeologico e sociale nel Municipio VI”.

Lo fa sapere la consigliera regionale Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti, che spiega: “Il quadro emerso evidenzia la necessità di una sinergia tra istituzioni – Sovrintendenza speciale del ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale e Municipio – per definire un percorso che miri alla valorizzazione archeologica, alla connessione dell’area con il resto della città, anche nell’ottica della mobilità sostenibile, oltreché alla realizzazione di un polo turistico e ambientale”.

“La complessità del quadrante est, primo nella città per disuguaglianze, implica maggiore attenzione. Partire dalla valorizzazione di Gabii sarebbe un primo step per ridefinire quel territorio, tenendo conto anche delle progettualità e dei percorsi attivati dalla cittadinanza; per questa ragione proporremo l’istituzione di un tavolo interistituzionale attorno al quale ragionare sul futuro dell’area”, conclude Bonafoni.

Soddisfazione arriva dal Campidoglio. In una nota Mariano Angelucci, Erica Battaglia, Giammarco Palmieri e Giovanni Zannola, consiglieri comunali Dem e Presidenti rispettivamente delle Commissioni Turismo, Cultura, Ambiente e Mobilità, si dicono “lieti che la Regione Lazio abbia accolto e sostenga, in una commissione dedicata e ricca di interlocutori, il percorso di valorizzazione dell’area archeologica di Gabii su via Prenestina a Roma. Già qualche giorno fa, in sede di commissioni capitoline congiunte ci eravamo recati in sopralluogo per condividere con tutti i consiglieri capitolini non solo la ricchezza archeologica dell’area, ma anche le criticità che non ne consentono una piena valorizzazione e fruibilità. Siamo certi che l’impegno della Regione Lazio possa, in piena sintonia con il Ministero, Roma Capitale e con il Municipio, aiutare lo sviluppo strategico dell’area. Porteremo presto in Aula Giulio Cesare una delibera di indirizzo, ma rimaniamo a disposizione di tutte le Istituzioni coinvolte per un percorso di rilancio culturale, ambientale e turistico che fa bene al territorio, alla città e alla Regione tutta. L’area archeologica di Gabii diventi un polo attrattivo raggiungibile, accessibile, visitabile”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link