LE CERIMONIE

2 Novembre: da Civitavecchia a Gaeta, il litorale laziale si ferma per ricordare i defunti

2 novembre 2022 | 16:46
Share0
2 Novembre: da Civitavecchia a Gaeta, il litorale laziale si ferma per ricordare i defunti

Nei cimiteri e nelle piazze, le più alte cariche cittadine, assieme alle forze dell’ordine, omaggiano i defunti

In un mondo che corre più veloce di noi, i comuni del litorale laziale hanno deciso di fermarsi per qualche ora. Durante la mattinata di oggi, 2 Novembre 2o22, si sono svolte numerose cerimonie di commemorazione in onore di defunti e caduti, con la presenza delle autorità civili e militari. Omaggi floreali, qualche silenzio e tanti pensieri:

Anzio depone omaggi floreali

La Città di Anzio, con la deposizione di omaggi floreali al cimitero civile ed ai cimiteri di guerra del territorio, ha commemorato tutti i defunti.

Al Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi, alla presenza di Padre Paolo Cirina, Arciprete della Chiesa Madre e delle Autorità militari, politiche e civili; il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, insieme al Sub Commissario di Nettuno, Gerardo Infantino, ha deposto una Corona di fiori in memoria dei cari defunti.

Latina piange i caduti della Polizia di Stato

In occasione della ricorrenza odierna, come ogni anno, la Questura di Latina  ha ricordato, con una breve cerimonia, i caduti in servizio ed il personale scomparso della Polizia di Stato.

Il Questore di Latina Dr. Michele Maria Spina, alla presenza del Prefetto della provincia di Latina S.E. Dr. Maurizio Falco e dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, unitamente ai Funzionari e al personale della Questura e delle specialità del capoluogo pontino, ha deposto una corona di alloro alla base della lapide posta in memoria dei Caduti della Polizia nell’atrio dell’ingresso della Questura.

Durante la breve cerimonia, alla presenza di un picchetto in Alta Uniforme, il sacerdote Don Francesco Pampinella ha tenuto un momento di preghiera per ricordare gli appartenenti alla Polizia di Stato caduti nell’adempimento del dovere.

La partecipazione del Prefetto, insieme ai vertici delle Forze di polizia in provincia, testimonia  lo speciale legame che si è venuto a creare tra i componenti di una squadra compatta ed alleata nel contrasto alle illegalità allo scopo di garantire, insieme, sempre maggiore sicurezza.

Nettuno saluta ex Sindaci e vittime del Coronavirus

A Nettuno il Sub Commissario Gerardo Infantino ha reso omaggio ai defunti che riposano presso il Cimitero Civile. Una corona di fiori è stata deposta sulla tomba degli ex Sindaci di Nettuno ed un omaggio è stato reso anche al monumento dedicato alle Vittime del Coronavirus.
A seguire si è svolta la cerimonia presso il monumento ai caduti di Piazza Battisti con le autorità civili e militari del territorio, prima di rendere omaggio al monumento dei Fratelli in Armi all’interno del Cimitero Americano di Nettuno dove è stata deposta una corona di fiori congiuntamente al Comune di Anzio.
Le cerimonie si sono concluse con la deposizione di un omaggio al monumento ai caduti della Città di Anzio.

Pomezia ricorda i suoi defunti

La subCommissaria Laura Mattiucci e il Comandante della Polizia Locale Angelo Pizzoli hanno rivolto il tradizionale gesto di cordoglio e vicinanza alla cittadinanza deponendo una corona di fiori al Cimitero urbano, al Cimitero militare germanico e al Cimitero di Pratica di mare.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Nettuno, clicca su questo link