Iraq: il 14 novembre la guida suprema degli Yazidi incontrerà il Papa in Vaticano

3 novembre 2022 | 12:10
Share0
Iraq: il 14 novembre la guida suprema degli Yazidi incontrerà il Papa in Vaticano

Il “Mir” degli yazidi, la suprema guida della comunità, il principe Hazim Tahsin Beg, ha annunciato che il 14 novembre prossimo sarà in Vaticano per un incontro con Papa Francesco

Città del Vaticano – Il “Mir” degli yazidi, la suprema guida della comunità, il principe Hazim Tahsin Beg, ha annunciato che il 14 novembre prossimo sarà in Vaticano per un incontro con Papa Francesco. Lo riferisce il sito di informazione vaticana Il Sismografo. Hazim Tahsin Beg, nato il 1° maggio 1963 a Bàadra (nord dell’Iraq) è l’attuale “Mir” (Principe) della comunità degli yazidi dal 27 luglio 2019.

Mir Hazim è il figlio e successore dell’emiro Tahsin Beg, che dopo aver governato gli Yazidi per 75 anni, è morto all’età di 85 anni. Mir Hazim ha già vinto un seggio nel parlamento della regione del Kurdistan, candidandosi con il Partito Democratico del Kurdistan nel 2009. È sposato con Mayan Khairi Saeed, ha tre figli. Ha conseguito una laurea in agraria presso l’Università di Baghdad.

“Tra i tanti che hanno sofferto, non posso non ricordare gli yazidi, vittime innocenti di insensata e disumana barbarie, perseguitati e uccisi a motivo della loro appartenenza religiosa, e la cui stessa identità e sopravvivenza è stata messa a rischio”, disse il Pontefice durante la sua visita del marzo 2021 in Iraq. (fonte Ansa)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte