Qualità della vita: Roma avanza di una posizione, Trento la migliore città d’Italia

7 novembre 2022 | 13:01
Share0
Qualità della vita: Roma avanza di una posizione, Trento la migliore città d’Italia

Per quanto riguarda le altre province del Lazio, Viterbo è al 69esimo posto, Frosinone è al 78esimo posto, Latina è al 76esimo posto e Rieti al 61esimo posto

Roma – La città di Trento guida la classifica italiana per la qualità della vita, grazie agli eccellenti piazzamenti conquistati in quasi tutti gli ambiti considerati: otto su nove. E’ quanto emerge dal Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia, realizzato da ItaliaOggi con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunto alla 2ma edizione.

Quello di Trento è il primo caso dall’inizio dell’indagine. Non solo. La provincia rappresenta anche la dinamica che contraddistingue le altre province del Nord-Est, il cui punteggio medio a livello dimensionale eccede il corrispondente punteggio medio nazionale.

Stesso discorso, ma all’opposto, per Crotone, anche quest’anno ultima classificata, che identifica le province del Mezzogiorno con diverse criticità in molti degli aspetti relativi alla qualità della vita. La provincia è nel gruppo di coda in sei dimensioni su nove (affari e lavoro; ambiente; istruzione e formazione; reddito e ricchezza; sicurezza sociale; tempo libero).

Lo studio evidenzia una netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro: nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa. Roma migliora di una posizione passando dal 54esimo al 53esimo posto. Per quanto riguarda le altre province del Lazio, Viterbo è al 69esimo posto, Frosinone è al 78esimo posto, Latina è al 76esimo posto e Rieti al 61esimo posto.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link