IL DISCORSO |
Sport
/

Abodi: “Estendere l’attività motoria ai 5 anni delle Primarie: obiettivo importante”

24 novembre 2022 | 14:18
Share0
Abodi: “Estendere l’attività motoria ai 5 anni delle Primarie: obiettivo importante”

Il Ministro per lo Sport : “No raetizzazione per la Serie A e presto i Giochi della Gioventù”

Roma – Ha parlato Andrea Abodi in Parlamento sui progetti che il Ministero per lo Sport ha in previsione di realizzare.

Il Ministro per lo Sport e per i Giovani, in audizione alle Commissioni Cultura di Camera e Senato ha esposto il tema della rateizzazione dei debiti delle società di calcio di Serie A, sulle tasse da pagare entro il 22 dicembre.

Il Ministro ha detto: “Non c’è alcuna rateizzazione sul tema, ma solo un differimento tecnico dei termini dal 16 al 22 dicembre. Il calcio è un pezzo del sistema industriale, ma non di un mondo a parte – ha aggiunto – Rispettiamo le richieste da alcune società che ne avevano bisogno, ma quelle stesse società hanno avuto il tempo di potersi attrezzare creando le necessarie riserve per adempiere nei confronti dell’erario. Assumono le stesse medesime responsabilità che si assume il sistema delle imprese. Possiamo dire che è la prima volta in cui, al di là delle emergenze, cercheremo di tenere il punto che consentirà al calcio italiano di evolversi, entrando in una logica di normalità”.

Per quanto riguarda l’intero mondo dello sport e della scuola, ha sottolineato: “Lavoro sportivo e vincolo sportivo sono due elementi sui quali mi riservo ancora qualche ora di riflessione. Non arretreremo sui diritti. Nella scuola primaria nascono le consapevolezze. La cultura del movimento sportivo può trovare lì un primo approdo”.

Ha proseguito poi: “Le nostre percentuali di impianti sportivi nelle scuole sono ancora lontane da quelle europee. Partiremo dalle zone più disagiate e periferiche. Tra gli impegni che assumo uno è quello di ripristinare con immediatezza i Giochi della Gioventù, dal 2023/24 si possa riprendere questo glorioso, affascinante e stimolante appuntamento di socialità. Un impegno che mi prendo insieme al ministro Valditara, di fare un lungo viaggio lungo l’anno scolastico per coinvolgere elementi culturali, turistici, di cultura dell’alimentazione che può mettersi in relazione con lo sport”.

Poi annuncia: “La sottosegretaria Vezzali mi ha lasciato un testimone importante nell’accordo raggiunto con l’ex ministro Bianchi sugli insegnanti di motoria nella scuola primaria. Parliamo del quinto anno per ora, ma noi cercheremo di estenderlo a tutti e 5 gli anni della primaria con la stessa figura”.

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.