IL FATTO

Termovalorizzatore, a Pomezia un’assemblea per fare chiarezza

1 dicembre 2022 | 17:23
Share0
Termovalorizzatore, a Pomezia un’assemblea per fare chiarezza

“L’incontro sul termovalorizzatore nasce dalla necessità di fare informazione basata sui fatti, in modo da offrire ai cittadini gli strumenti per comprendere al meglio l’impatto, i vantaggi e gli svantaggi di un impianto simile”

Pomezia – “Ossigeno è un’associazione di Pomezia che si riconosce nei valori europeisti, dell’ambientalismo e del progressismo. Il suo obiettivo è alimentare il dibattito politico in città, sensibilizzando e informando i cittadini, soprattutto i più giovani, sui temi maggiormente rilevanti. L’incontro sul termovalorizzatore nasce dalla necessità di fare informazione basata sui fatti, in modo da offrire ai cittadini gli strumenti per comprendere al meglio l’impatto, i vantaggi e gli svantaggi di un impianto simile”. È quanto si legge in una nota degli organizzatori dell’incontro sul termovalorizzatore, fissato per il 2 dicembre al teatro Ics di Pomezia.

“Una necessità – continuano – che si avvertirà più che mai nei prossimi mesi, quando il progetto sarà sempre più al centro del dibattito pubblico locale. Gli elementi che emergeranno dal dibattito saranno la base per futuri lavori di approfondimento dell’associazione, che convergeranno in proposte concrete sul tema”.

“A volte diamo per scontato che i grandi progetti come questo incontrino solo ostilità tra gli abitanti del territorio. Invece non è scontato”. Così commenta Emanuele Tinelli, esponente di Terra Libera che interverrà all’incontro, il quale aggiunge: “Le persone ragionevoli, che sono la maggior parte, prima di reagire con ostilità si fanno alcune domande: si tratta di un’opera indispensabile? Perchè proprio qui? È pericoloso? È opportuno? Può migliorare la mia vita in qualche modo? È questo l’approccio che io e gli altri di Terra Libera abbiamo sempre scelto di adottare sulle questioni ambientali. E sono sicuro che a Pomezia e in tutta l’area pontina le persone desiderino più questo confronto trasparente che le chiamate alle armi contro le grandi opere per raccogliere consenso facile” conclude Tinelli.

l Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link