Classifica della qualità della vita: Bologna al top, Roma sprofonda

12 dicembre 2022 | 16:45
Share0
Classifica della qualità della vita: Bologna al top, Roma sprofonda

La Città Eterna perde 18 posizioni rispetto al 2021. I dati completi

Roma – La provincia di Bologna si aggiudica anche nel 2022 il primo posto della classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore. E’ la quinta volta in 33 anni. Lo rileva l’indagine pubblicata oggi dal quotidiano economico.

Analizzando alcuni risultati a livello regionale, l’Emilia-Romagna mostra un buon posizionamento: accanto a Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze, la classifica vede Parma al nono posto e Reggio Emilia al 13esimo. Le province del Trentino Alto Adige restano salde nella top ten, con Bolzano al secondo e Trento al quinto posto. In Toscana sono tre le province presenti in cima alla classifica: oltre a Firenze, le new entry Siena, che arriva al quarto posto (+11 posizioni), e Pisa (+12 posizioni) al decimo posto.

Tra le città metropolitane, Milano, che nel 2021 era in seconda posizione, resta nella top ten, ma scende all’ottavo posto.

Roma crolla al 31esimo posto

Infografica ilsole24ore.it

La Capitale continua a sprofondare: Roma infatti è crollata al 31esimo posto, perdendo ben 18 posizioni. La Città Eterna, come dimostrano i dati, sembra non essere un paese per giovani. Tra le cause del crollo c’è l’alto indice di litigiosità, a causa delle tantissime cause civili in Tribunale. Pesano, inoltre, l’alto costo degli affitti e l’insufficienza dei servizi: quest’ultimi perdono 20 posizioni, dovendosi quindi accontentare di un 48esimo posto. Male anche la sezione “cultura e tempo libero” che scivola al 23esimo posto. Sulla sicurezza non c’è nessun miglioramento, ma anzi la Capitale perde addirittura una posizione finendo alla 105esima posizione. Per quanto riguarda la qualità della vita delle donne, parametro che tiene in considerazione occupazione, imprese, quote rosa tra i vari, Roma non va oltre un 42esimo posto. 

Bordoni (Lega): “La Capitale d’Italia non può stare in queste condizioni”

“Roma scivolata al trentunesimo posto della classifica annuale sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore è un allarme che non può essere sottovalutato. La Capitale d’Italia non può stare in queste condizioni. Sono necessari maggiori investimenti, maggiore attenzione alle reali esigenze dei cittadini, del commercio e del segmento produttivo per spingere con coraggio anche al superamento della crisi incrementando la qualità dei servizi”. Lo scrive in una nota Davide Bordoni, consigliere capitolino e responsabile romano della Lega parlando di “dati negativi” per la Capitale.

“Il malessere urbano sembra prevalere anche alla luce della ‘maglia nera’ conquistata dai romani per tasso di litigiosità nei tribunali, e Roma scende in classifica anche per sicurezza e giustizia – conclude Bordoni – I grandi temi sono tutti a fuoco e sono noti e denunciati da tempo dalla Lega: ora è venuto il momento di agire con celerità e fermezza: trasporti, mobilità, ambiente, servizi sociali e sanità, sicurezza, decoro, ma anche tempo libero e capacità di consumo sono i nodi da sciogliere”.

M5S-LcR: “Gualtieri faccia un bagno di umità”

“Gualtieri e la sua maggioranza possono auto-elogiarsi quanto vogliono, ma la 33esima edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane descrive una realtà ben più amara. In un solo anno Roma scivola di ben 18 posizioni nella speciale classifica stilata annualmente dal quotidiano di Piazza dell’Indipendenza, piazzandosi a un preoccupante 31esimo posto e guadagnandosi lo sconfortante primato di Città Metropolitana maggiormente peggiorata negli ultimi 12 mesi“. Lo affermano, in una nota congiunta, i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi secondo i quali il sindaco dovrebbe fare un “bagno di umiltà”.

“Dai rifiuti alla mobilità, passando per la sicurezza urbana e la pessima gestione della macchina amministrativa capitolina, l’attuale Amministrazione è apparsa incapace di gestire molti dei dossier sul tavolo – concludono – Sarebbe, dunque, auspicabile che Gualtieri e suoi la smettano di autocelebrarsi e inizino a prendere atto di una situazione che pare ben lontana dal quadro delle promesse elettorali“.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link