Il Fatto

Ostia, arrestato il 27enne che voleva comandare sui lotti: contro di lui gli spari di un mese fa

13 dicembre 2022 | 17:51
Share0
Ostia, arrestato il 27enne che voleva comandare sui lotti: contro di lui gli spari di un mese fa

Era lui il destinatario delle intimidazioni che a inizio novembre avevano creato il caos nelle case popolari: mirava a prendere il controllo della piazza di spaccio più importante di Ostia

Ostia – Voleva prendere il controllo della piazza di spaccio più importante di Ostia.

Cileno, ventisette anni, è stato arrestato dalla polizia per i tanti furti in appartamento commessi negli ultimi mesi, ma era lui il destinatario delle intimidazioni che a inizio novembre avevano creato il caos nelle case popolari di Ostia: i colpi di pistola esplosi nel primo dei lotti del complesso di viale Vasco de Gama (dove risiede con la famiglia) e l’auto, quella della moglie, fatta esplodere in strada, e accanto alla quale erano stati lasciati tre proiettili.

Tutti chiari avvertimenti da parte dei clan autoctoni, che conoscevano bene le intenzioni del giovane cileno, pronto a reclamare il dominio dell’epicentro dello spaccio lidense, e cioè quello dei lotti popolari.

E’ stato allora che il ventisettenne ha deciso di fuggire in Europa: per settimane ha cercato nelle comunità cilene di Spagna, Francia e Paesi Bassi soldi e armi con cui tornare ad Ostia più forte di prima e dare inizio ad una guerra per il predominio sul territorio.

Non sapeva, però, che ad aspettarlo al suo rientro ci sarebbero stati gli agenti del X Distretto Lido, da tempo sulle sue tracce e convinti che il malvivente sarebbe tornato per trascorrere il Natale in famiglia.

Insospettiti dalla consegna, nell’appartamento del cileno, di alcuni mobili nuovi, sabato notte i poliziotti – che nelle scorse settimane, insieme ai carabinieri, avevano condotto un blitz dopo l’altro nel complesso popolare (leggi qui e qui) – hanno fatto irruzione nella sua abitazione e lì l’hanno trovato, nonostante i goffi tentativi del giovane di nascondersi sotto al letto.

L’uomo, che è gravemente indiziato di aver commesso una serie di furti nella provincia di Frosinone ed era già stato condannato a una pena definitiva di un anno e 8 mesi, è stato così arrestato.

Diversi i sodali del cileno identificati durante le operazioni di controllo delle ultime settimane nei lotti di viale Vasco de Gama: molti sono autori, come il ventisettenne, di svariati furti nella zona, che è la modalità con cui, negli anni, sono riusciti ad appropriarsi di grandi quantità di contanti e pistole. Adesso, la polizia di Ostia è al lavoro per individuare gli autori, sicuramente appartenenti ad un clan rivale, dei due atti intimidatori di un mese fa.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link