LA GUERRA |
Esteri
/

Bombardamento di Makiivka: da Kiev confusione totale sul numero di morti

2 gennaio 2023 | 19:54
Share0
Bombardamento di Makiivka: da Kiev confusione totale sul numero di morti

L’esercito di Zelensky dà un numero, poi i militari stessi rettificano al ribasso

Kiev – Le forze armate ucraine hanno rivendicato l’uccisione di circa 400 soldati russi in un attacco missilistico a Makiivka, località situata nella regione ucraina di Donetsk, sotto il controllo di un’amministrazione filo-russa. Lo scrive la Bbc, precisando che un missile ha colpito un edificio della città dove erano di stanza i soldati russi.

Esercito ucraino: “Numero dei decessi in fase di chiarimento”

Il numero di militari russi uccisi a Makiivka, nell’Ucraina orientale occupata dai russi, è “in fase di chiarimento“. Lo ha comunicato l’esercito ucraino nel suo ultimo aggiornamento in cui ha reso noto che “fino a 10 unità di equipaggiamento militare nemico di vario tipo sono state distrutte e danneggiate nell’area”.

I filo-russi ammettono le perdite

Le autorità filo-russe hanno ammesso che ci sono state vittime nell’attacco, ma non hanno confermato le cifre fornite dall’esercito ucraino, che ha parlato anche di 300 feriti. Daniil Bezsonov, un esponente dell’amministrazione filo-russa, ha spiegato che l’attacco è stato lanciato con missili “Himars” a Capodanno due minuti dopo mezzanotte e ha provocato “morti e feriti, ma l’esatto numero è sconosciuto”. Per il conduttore tv russo, Vladimir Solovyov, le perdite “sono state significative, ma neanche si avvicinano” a 400.