“Conversione pastorale e missionaria”: Papa Francesco riorganizza il Vicariato di Roma

6 gennaio 2023 | 12:55
Share0
“Conversione pastorale e missionaria”: Papa Francesco riorganizza il Vicariato di Roma

Il Pontefice firma una nuova Costituzione Apostolica che entrerà in vigore dal 31 gennaio: con questo documento il Vicariato sarà ancora più legato al Papa che è il vescovo di Roma

Città del Vaticano – Nel giorno dell’Epifania, Papa Francesco emana una nuova Costituzione apostolica, intitolata In Ecclesiarum Communione, con la quale riorganizza la “sua” Diocesi, ovvero quella di Roma. Per il Vicariato, “sogno una trasformazione missionaria che coinvolga integralmente le persone e le comunità, senza nascondersi o cercare conforto nell’astrattezza delle idee. Si tratta, dunque, di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno”, si legge nel documento firmato dal Santo Padre e pubblicato oggi.

Papa Francesco tuona: “La povertà a Roma è frutto di scelte poco avvedute”

Il Vicariato, con la nuova Costituzione apostolica che entrerà in vigore il 31 gennaio, sarà ancora più legato al Papa che è, per l’appunto, il vescovo di Roma. Diverse le novità: “L’esteso impegno che richiede il governo della Chiesa universale mi rende necessario un aiuto nella cura della Diocesi di Roma. Per questo motivo nomino un Cardinale come mio ausiliare e Vicario Generale (Cardinale Vicario), che a mio nome e per mio mandato, avvalendosi della collaborazione degli altri miei Vescovi Ausiliari, tra i quali scelgo il Vicegerente, esercita il ministero episcopale di magistero, santificazione e governo pastorale per la Diocesi di Roma con potestà ordinaria vicaria nei termini da me stabiliti”, decreta il Papa.

Clicca qui per leggere il testo completo della nuova Costituzione apostolica

“Il Cardinale Vicario provvederà a informarmi periodicamente e ogniqualvolta lo riterrà necessario circa l’attività pastorale e la vita della Diocesi – ordina il Santo Padre -. In particolare, non intraprenderà iniziative importanti o eccedenti l’ordinaria amministrazione senza aver prima a me riferito”.

Tra i nuovi uffici della diocesi di Roma, nasce il servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Confermate, per il momento, le attuali cariche del vicario e dei vescovi ausiliari ai quali il Pontefice affida specifici settori. Eccoli nel dettaglio: S.E. Mons. Daniele Libanori, S.I., settore centro, ambito dell’educazione; S.E. Mons. Daniele Salera, settore nord, ambito della formazione cristiana; S.E. Mons. Riccardo Lamba, settore est, ambito della Chiesa ospitale e ‘in uscita’, Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili; S.E. Mons. Dario Gervasi, settore sud, ambito per la cura delle età e della vita; S.E. Mons. Baldassare Reina, settore ovest, ambito dell’Amministrazione dei beni, ambito giuridico, servizio della Segreteria generale, Seminari; S.E. Mons. Paolo Ricciardi, ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa, Ordo Virginum; S.E. Mons. Benoni Ambarus, ambito della Diaconia della Carità.

Il Papa ha poi nominato oggi il vicegerente della diocesi di Roma: monsignor Baldassare Reina. I Direttori degli Ufficio, i membri del Consiglio per gli Affari Economici e del Collegio dei Consultori sono prorogati donec aliter provideatur.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte