il fatto

Il Ministero investe su Civitavecchia: 35 milioni per lo sviluppo del porto 

11 gennaio 2023 | 15:44
Share0
Il Ministero investe su Civitavecchia: 35 milioni per lo sviluppo del porto 

Cangemi e Cartaginese (Lega): “I fondi stanziati dal Mit sono un successo importante per Civitavecchia e per la nostra Regione”

Civitavecchia – Un protocollo per la realizzazione di un progetto da 35 milioni di euro: questa l’intesa firmata oggi, 11 gennaio 2023, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, al Comune di Civitavecchia. L’investimento del Mit prevede la realizzazione di una piattaforma logistica portuale, che sarà destinata allo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari il potenziamento dell’hub:

“Si tratta di un piano per la realizzazione di una piattaforma logistica portuale che sorgerà nell’area cosiddetta ”Fiumaretta” e per la costruzione di un asse viario per migliorare i collegamenti con il porto e per la riqualificazione dell’ “ex Cementificio Italcementi”, dismesso ormai da decenni, che in questo modo verrà restituito alla cittadinanza.

”Mi auguro che questi 35 milioni per Civitavecchia possano essere un grande volano, che porti qualcun altro fondo e investitore esterno. Conto che questi denari pubblici siano solo l’inizio di un investimento di denaro di privati che possano portare Civitavecchia a godere come comunità di numeri eccezionali”, ha sottolineato Salvini.

E sul nuovo Codice degli Appalti ha specificato: ‘Dovrà essere approvato dal parlamento entro la fine di marzo. Ieri ho fatto un incontro con il presidente dell’Anac ed è chiaro che gli appalti dovranno continuare a garantire massima trasparenza; io sono convinto che più l’appalto è veloce, meno burocrazia hai, meno uffici devi girare e più difficile per il corrotto trovare il corruttore”.

Sottoscrittori dell’accordo il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, il presidente dell’Autorità portuale del mar Tirreno centro settentrionale, Pino Musolino e per il Mit il direttore della Dg per la vigilanza sulle Autorità portuali, Maria Teresa Di Matteo. (Fonte: Adnkronos)

Cangemi-Cartaginese (Lega): “Importante protocollo per sviluppo di Civitavecchia”

“Il protocollo firmato oggi alla presenza di Matteo Salvini per la realizzazione di una piattaforma logistica portuale destinata allo sviluppo del trasporto di prodotti alimentari per un valore di 35 milioni di euro, è un successo importante per Civitavecchia e per la nostra Regione. La città vedrà così finalmente la riqualificazione dell’ex Cementificio Italcementi, e il potenziamento di un hub strategico per il Lazio e per l’Italia”. Lo dichiara il vicepresidente del consiglio regionale del Lazio e consigliere Lega, Giuseppe Emanuele Cangemi, e la consigliere regionale della Lega, Laura Cartaginese.

“Dopo anni di lassismo di sinistra, – proseguono –  la Lega imprime una concreta accelerazione su interventi strategici per il futuro dei nostri territori che, proprio grazie ad una rinnovata attenzione da parte del ministro Salvini, oggi torna a guardare con convinzione allo sviluppo infrastrutturale del Lazio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM.  Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Civitavecchia, clicca su questo link