Papa Francesco: “Essere gay non è un crimine. Alcuni Vescovi sbagliano su questo”

25 gennaio 2023 | 11:52
Share0
Papa Francesco: “Essere gay non è un crimine. Alcuni Vescovi sbagliano su questo”

Francesco ha riconosciuto che i vescovi cattolici in alcune parti del mondo sostengono leggi che criminalizzano l’omosessualità o discriminano la comunità LGBTQ: “Questi vescovi devono fare un processo di conversione”

Città del Vaticano – Papa Francesco torna a parlare in difesa degli omossessuali criticando le leggi che criminalizzano l’omosessualità come “ingiuste”, affermando che Dio ama tutti i suoi figli così come sono e ha invitato i vescovi cattolici ad accogliere le persone Lgbtq+ nella Chiesa. “Essere omosessuali non è un crimine”, ha detto il Papa in un’intervista con l’Associated Press.

Francesco, che nella stessa intervista parla anche del futuro del papato e delle dimissioni future dei Pontefici (leggi qui) ha riconosciuto che i vescovi cattolici in alcune parti del mondo sostengono leggi che criminalizzano l’omosessualità o discriminano la comunità Lgbtq+, e lui stesso ha fatto riferimento alla questione in termini di “peccato”.

Occorrere sempre distinguere “tra un peccato e un crimine. Essere omosessuali non è un crimine. Non è un crimine. ‘Sì, ma è un peccato’ – ha detto il Papa come per anticipare una replica a quanto lui stava dicendo – Prima distinguiamo tra un peccato e un crimine”. Poi ha aggiunto: “È peccato anche mancare di carità gli uni con gli altri“.

Ma ha attribuito tali atteggiamenti al background culturale, e ha affermato che i vescovi, in ​​particolare, hanno bisogno di subire un processo di cambiamento per riconoscere la dignità di tutti. “Questi vescovi devono fare un processo di conversione”, ha detto, aggiungendo che dovrebbero usare “la tenerezza, per favore, come Dio ha per ciascuno di noi”. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte