La petizione

Fiumicino, un ascensore per la biblioteca di Villa Guglielmi: parte la petizione

6 marzo 2023 | 16:24
Share0
Fiumicino, un ascensore per la biblioteca di Villa Guglielmi: parte la petizione

L’iniziativa dei giovani del Progetto Spaceless e dall’associazione culturale Alexandrea – Amici della Biblioteca Giulio Regeni, per creare spazi inclusivi e accessibili a tutti

Fiumicino – Una biblioteca accessibile a tutti: è questo il tema della petizione lanciata dal Progetto Spaceless (leggi qui) e dall’associazione culturale Alexandrea. Un’iniziativa mossa dall’intento comune di far installare presso la biblioteca Giulio Regeni di Villa Guglielmi un ascensore, rendendola così accessibile anche a disabili e chiunque non possa utilizzare le scale.

“Creare nuovi spazi di aggregazione e di valorizzare quelli già esistenti, al fine di favorire la diffusione della cultura e una inclusività armonica, che non veda nessuno escluso a priori. Per tale motivo – spiegano –  Lorenzo Cirelli e Mario Megna –  è stata avviata una petizione popolare affinché la biblioteca Giulio Regeni sia dotata di un ascensore e sia resa così accessibile anche a persone con un qualsiasi impedimento fisico. 

Sappiamo che nel corso degli anni la questione è stata già posta alle amministrazioni che si sono succedute ma, a quanto pare, non si è mai potuto procedere per motivi burocratici riguardanti la tutela di un bene storico quale è Villa Guglielmi – proseguono -. E’ però facile constatare come vi siano già numerosi beni storici di grande rilievo dotati di ascensore, dunque non capiamo quali ostacoli possano esserci nella realizzazione di un’opera che certamente può, e deve, essere realizzata preservando al meglio l’integrità della Villa.

Ma come si possono, e si devono, tutelare i beni, così si devono, e si possono, garantire pari opportunità di socializzazione a tutti; la soluzione attuale, per quanto a norma di legge non lo fa, è di fatto un ripiego che pur riservando alle persone
diversamente abili uno spazio al piano terra, nega l’inclusività ed accentua invece l’emarginazione.

“Dunque – concludono Megna e Cirelli – sempre che l’impedimento sia riconducibile solo a una parte, non sembrano esservi motivi validi per negare il nulla osta a un ascensore, che sicuramente può, e deve, essere realizzato in modo esteticamente accettabile, e che sarebbe il punto partenza per cominciare a adeguare la nostra biblioteca alle necessità specifiche richieste dalle diverse abilità”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link