IL FATTO |
Interni
/

Tutti con gli occhi al cielo per la luna piena del verme. Dove e quando ammirarla

7 marzo 2023 | 11:33
Share0
Tutti con gli occhi al cielo per la luna piena del verme. Dove e quando ammirarla

Stasera l’ultima piena dell’inverno, da cui sarà impossibile non rimanere rapiti. Come scriveva Shakespeare: “È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti”

Roma – Stanotte l’ultima luna piena dell’inverno. La terra si riscalda e si bagna di pioggia, per questo il disco d’argento di marzo è dedicato al lombrico, o al verme, che comincia ad affacciarsi dalle crepe del terreno.

A dare il nome ai pleniluni erano tradizionalmente le tribù degli indiani d’America. Per questo ogni luna piena è dedicata a un fenomeno della natura. La luna piena del verme di marzo si riferisce alle larve dei coleotteri che emergono dalla corteccia degli alberi con l’arrivo della primavera. In passato si riteneva che il nome di questo plenilunio fosse legato ai lombrichi, che a marzo iniziano a salire in superficie profittando del terreno primaverile più morbido e caldo.

La Luna del Verme è un segno distintivo della primavera, una stagione che coincide con la ricomparsa anche di altri animali: per questo tra i nomi utilizzati da altre tribù di nativi americani per descrivere questo plenilunio ci sono quello di luna dell’aquila o luna dell’oca.

Il satellite entrerà in fase di piena alle 13.40 ma a causa della luce del sole sarà impossibile vederla. Per poterla ammirare in tutta la sua bellezza bisognerà attendere dopo il tramonto, previsto per le 18.07.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Anzio, clicca su questo link