IL FATTO |
Interni
/

Terremoto in Umbria: le scosse sismiche fanno tremare anche il Lazio

9 marzo 2023 | 17:54
Share0
Terremoto in Umbria: le scosse sismiche fanno tremare anche il Lazio

Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole

Umbertide – La terra torna a tremare in Umbria, dove si è registrato un terremoto di magnitudo 4.4 con epicentro a Umbertide. La scossa è stata piuttosto intensa ed è stata avvertita in più aree di Perugia. Il sisma è stato avvertia anche nel Lazio, oltre che nelle Marche, Romagna e Toscana.

Epicentro a Umbertide. La magnitudo del sisma,registrato alle 16.05, è stata di 4.4  alla profondità 10 chilometri, a 5.1 chilometri da Umbertide, a 9.0 chilometri da Montone , a 16.7 chilometri da Gubbio

Il sindaco di Umbertide, Luca Cariziaha riferito che diverse persone sono scese in strada e che la scossa è stata distintamente avvertita. Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole. Il primo cittadino ha detto che al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini.

Non si segnalano al momento emergenze in provincia di Perugia. La presidente della Regione Donatella Tesei ha avuto un primo contatto con i vertici della Protezione civile che sta monitorando la situazione.

I controlli effettuati in provincia di Perugia dopo la scossa di terremoto hanno escluso al momento danni a persone. Tuttavia una segnalazione ha permesso ai Vigili del Fuoco  Lo sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile dopo aver fatto una serie di verifiche con le strutture locali della protezione civile.

Circolazione dei treni precauzionalmente sospesa sulla ex Ferrovia centrale umbra tra Ponte Pattoli, nella zona di Perugia, e Ranchi, nel tiferate, in seguito al sisma nella zona di Umbertide. Lo ha annunciato Rfi, che gestisce la linea. La sospensione precauzionale del traffico ferroviario è stata adottata – riferiscono le Ferrovie – per consentire ai tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l’evento sismico. (fonte: Ansa)

Ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link