Roma-Feyenoord, tensione alle stelle tra gli ultras al Colosseo e a Termini

20 aprile 2023 | 13:41
Share0

Animi surriscaldati nel cuore della Capitale, dove tra poche ore andrà in scena Roma-Feyenoord: in ballo la semifinale di Europa League. Dispiegati 15000 uomini tra Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza

Roma – Tensione alle stelle in attesa di Roma-Feyenoord, che nelle prossime ore si giocheranno l’accesso alle semifinali di Europa League. Una partita che, tuttavia, è iniziata ben prima anche se fuori dal campo. Come noto qualche anno fa i tifosi del Rotterdam distrussero la Barcaccia di piazza di Spagna e furono protagonisti di scontri con i supporters giallorossi, scene ripetute anche durante la finale di Conference League a Tirana. Ciò ha impedito ai tifosi delle squadre di poter assistere alle rispettive trasferte. Nonostante ciò, la tensione tra le 2 tifoserie è comunque alta.

Ieri sera, infatti, circa 30 ultras arrivati dall’Olanda, appartenenti al gruppo Rotterdam Radicals, hanno deciso di brindare all’interno di un pub in zona Colosseo per inneggiare alla squadra biancorossa. Il tutto è stato documentato e postato sui social: una mossa che sarebbe potuta costare cara agli olandesi, con commenti che promettevano battaglia. Appena si è diffusa la notizia alcuni tifosi romanisti, circa 200, si sono presentati nei pressi del pub, dove gli olandesi stavano bevendo birra “incappucciati, con il volto coperto da sciarpette e caschi e armati di bastoni”. La Polizia di Stato ha impedito ai tifosi giallorossi di raggiungere un pub del centro in cui erano presenti tifosi olandesi. Evitati scontri anche nei pressi della Stazione Termini, dove alcuni sostenitori delle 2 squadre hanno incrociato le proprie strade.

Allerta sicurezza massima a Roma

E’ operativo già da ieri il piano sicurezza in vista della sfida di Europa League in programma questa sera allo stadio Olimpico tra la Roma e il Feyenoord. Complessivamente sono impiegati 1500 uomini tra polizia, carabinieri e guardia di finanza.

Osservate speciali le aree del centro storico e del Colosseo. Proprio nella zona dell’anfiteatro Flavio la notta scorsa si sono registrati momenti di tensione dopo che un gruppo di tifosi della Roma, incappucciati e con i volti travisati, ha tentato di assalire alcuni ultras olandesi che si trovavano in un pub. Al momento, comunque, non si segnalano criticità.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link<