Lazio-Roma, caos e violenze ai tornelli: 12 ultras giallorossi colpiti da daspo

22 aprile 2023 | 17:48
Share0
Lazio-Roma, caos e violenze ai tornelli: 12 ultras giallorossi colpiti da daspo

Pugno duro del Questore di Roma nei confronti di alcuni tifosi che, in occasione dell’ultimo derby, avrebbero scatenato il caos ai tornelli d’ingresso

Roma – Il Questore di Roma ha emesso 12 D.A.Spo nei confronti di altrettanti tifosi romanisti che, in occasione dell’ultima stracittadina, avrebbero causato dei disordini.

Lo scorso 19 marzo, prima dell’inizio della partita Lazio-Roma, durante i controlli agli ingressi, un tifoso giallorosso sarebbe stato trovato in possesso di un artifizio pirotecnico, cosiddetto fumone. Altri tifosi, appartenenti allo stesso gruppo ultras, accortisi dell’accaduto, si sarebbero scagliati contro gli agenti della Polizia di Stato, utilizzando la violenza, sono riusciti a far fuggire il soggetto. Approfittando del caos creato, sarebbero riusciti a forzare i tornelli e far entrare indebitamente altre persone. Nell’occorso uno dei poliziotti è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso.

Le indagini, condotte dal commissariato Prati, insieme alla Digos capitolina e al Gabinetto interregionale di Polizia Scientifica, hanno permesso di identificare 12 persone, che avrebbero partecipato a vario titolo all’aggressione.

All’esito dell’istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Anticrimine il Questore di Roma ha emesso 10 provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono le competizioni sportive (daspo) per 4 anni; per gli altri 2 ultras, essendo già destinatari di analoghi provvedimenti, la durata del daspo è di 5 anni e per loro è scattato anche l’obbligo di presentarsi in un ufficio di polizia in concomitanza con determinati eventi sportivi.

Degli eventi che hanno causato questi provvedimenti sono state redatte ed inviate alla Magistratura le relative informative di reato.
Con i provvedimenti di cui sopra salgono a 19 i daspo emessi dal Questore di Roma per i fatti dell’ultimo derby; sono invece 88 i daspo relativi al campionato in corso.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link