benessere |
Redazionali
/

Tutte le informazioni da conoscere sulle proteine in polvere

24 aprile 2023 | 08:00
Share0
Tutte le informazioni da conoscere sulle proteine in polvere

Le proteine in polvere, non a caso, rappresentano uno degli integratori più utilizzati fra i bodybuilder

Le proteine rappresentano una parte fondamentale del nostro organismo, visto che sono presenti in tutte le cellule del corpo umano. Oltre a far parte della pelle, dei capelli, delle ossa e dei muscoli, le proteine sono anche indispensabili per la sintesi di ormoni come il glucagone, il GH e l’insulina. In più, esse costituiscono enzimi in mancanza dei quali non sarebbe possibile vivere. Le proteine in polvere, non a caso, rappresentano uno degli integratori più utilizzati fra i bodybuilder: per avere ulteriori informazioni, è possibile fare clic qui.

Il ruolo delle proteine in polvere

Le proteine in polvere svolgono una funzione di primaria importanza se la sola dieta di per sé non è sufficiente ad arrivare alla quantità di proteine di cui si ha bisogno. Esse, inoltre, costituiscono una preziosa alternativa, tanto gustosa quanto rapida, rispetto a pasti a base di proteine (con alimenti come i fiocchi di latte light, le uova, il tonno, il petto di pollo, e così via). Le proteine in polvere sono essenziali al termine di un allenamento, e cioè nel momento in cui i muscoli che sono stati allenati hanno bisogno di nutrienti per la ricostruzione. Diversi produttori affermano che le proteine che sono presenti negli integratori possono essere metabolizzate dal nostro organismo in maniera più semplice rispetto a quello che avviene con le proteine presenti negli alimenti: va detto, però, che allo stato attuale tale assunto non è stato confermato da alcuna ricerca, mentre è vero che gli integratori con proteine in polvere vengono assorbiti in tempi più rapidi rispetto alle proteine alimentari.

Le caratteristiche delle proteine del siero del latte

Il valore biologico delle proteine del siero del latte è pari a 100. Ma in che cosa consiste di preciso il siero? Esso viene ricavato dalla cagliatura del latte, che è – appunto – il procedimento attraverso il quale il caglio viene separato dal siero. All’interno del caglio è presente in modo particolare la caseina, mentre il siero vanta un contenuto discreto di colesterolo, grassi e lattosio, ma soprattutto una quantità elevata di aminoacidi e proteine. Il colesterolo, i grassi e il lattosio sono sostanze di cui il siero del latte deve essere privato, e per effettuare questa opera di purificazione – se così la si può definire – si può fare riferimento a due diversi metodi, ugualmente validi: uno è quello della micro filtrazione, l’altro è quello dello scambio ionico. Nel caso della micro filtrazione e dell’ultra filtrazione, le proteine vengono fatte passare attraverso un filtro che agisce come un vero e proprio setaccio. Le proteine che si ricavano tramite lo scambio ionico, invece, sono di qualità migliore, in quanto sono estratte utilizzando le lor cariche ioniche.

Le proteine della caseina e quelle del siero: un confronto

Come si è detto, la caseina non è altro che il caglio che viene ricavato dalla separazione dal siero. Si tratta di una sostanza con un valore biologico minore di 80 e che ha un elevato potere saziante. Dopo che è stata ingerita, la caseina viene trasformata in gelatina, e per questo motivo viene digerita in tempi abbastanza lunghi. È un errore comune, tra i consumatori, preferire le proteine del siero del latte rispetto a quelle della caseina perché considerate migliori. A ben vedere, la principale differenza non riguarda la qualità, quanto piuttosto la velocità di assorbimento. Dal momento che i tempi di assorbimento delle proteine del siero sono più rapidi, il rilascio degli aminoacidi avviene nell’immediato. Con le proteine della caseina, invece, il rilascio degli aminoacidi è diluito nel corso del tempo, proprio perché il loro assorbimento avviene più lentamente.

Come assumere le proteine in polvere

Il rapido assorbimento della proteina del siero favorisce una significativa spinta anabolica, che corrisponde a una importante crescita muscolare: per questa ragione essa è raccomandata ogni volta che i muscoli ne hanno una necessità immediata (per esempio al mattino, subito dopo che ci si è svegliati, oppure al termine di un allenamento). Visto che ha un assorbimento decisamente più lento, invece, la proteina della caseina va assunta prima di andare a letto, al fine di minimizzare il catabolismo notturno. Insomma, non è che una proteina sia migliore rispetto all’altra, ma entrambe sono utili.