LA DICHIARAZIONE |
Roma Città Metropolitana
/

Roma, a Spinaceto impazza l’abusivismo nelle case Ater

26 aprile 2023 | 16:56
Share0
Roma, a Spinaceto impazza l’abusivismo nelle case Ater

La denuncia di Italia dei Diritti tramite Carlo Spinelli: “Chiediamo all’Ater ed al Comune di Roma è di intervenire affinché si sgomberino gli appartamenti abusivamente occupati da famiglie che non ne hanno diritto e titoli e si assegnino gli stessi a chi è in graduatoria da tempo”

Roma – “L’occupazione abusiva di edifici abitativi è un tema sempre molto attuale che vede coinvolte numerose famiglie sia esse occupanti sia vittime di occupazioni del proprio immobile. Italia dei Diritti si è già occupata di questo argomento segnalando occupazioni abusive che avvengono anche per colpa delle Istituzioni che non riescono a risolvere il problema casa“.

E’ quanto si legge in un comunicato stampa di Carlo Spinelli segretario provinciale romano del movimento Italia dei Diritti e responsabile nazionale per la Politica Interna torna sull’argomento, denunciando case di proprietà dell’Ater occupate abusivamente anche da famiglie con un tenore di vita che permetterebbe loro di garantirsi il pagamento di un affitto: “Segnaliamo – si legge ancora – l’occupazione abusiva di appartamenti appartenenti all’Ater quindi di edilizia popolare nella zona di Spinaceto a Roma che se da una parte può essere parzialmente giustificata ( ma non troppo ) per la crisi alloggi che si vive in Italia e non solo a Roma, dall’altra parte abbiamo notato famiglie occupanti che, visto il tenore di vita che conducono, non dovrebbero avere difficoltà a pagare un affitto. Purtroppo – prosegue Spinelli – c’è una carenza di controlli da parte dell’ente che si trova così a dover fronteggiare delle spese senza alcun rientro economico; oltretutto queste famiglie, non avendo titoli nè diritti ad abitare questi appartamenti, si allacciano abusivamente alla rete elettrica rendendosi quindi rei di furto di energia. Ripeto – aggiunge ancora l’esponente IdD – il problema alloggi esiste e questo porta alle occupazioni abusive ma laddove ci sono situazioni nelle quali le famiglie possono permettersi di pagare un normale affitto, queste devono essere sfrattate in modo da lasciare libero l’appartamento per chi ne ha diritto, ed in lista a Roma di famiglie disagiate che avrebbero diritto ad un alloggio popolare ce ne sono tante. Chi invece occupa abusivamente un appartamento popolare avendone i requisiti, ma non essendo in regola con i pagamenti, deve essere regolarizzato anche nel rispetto di chi paga regolarmente. Quindi quello che chiediamo all’Ater ed al Comune di Roma è di intervenire affinché si sgomberino gli appartamenti abusivamente occupati da famiglie che non ne hanno diritto e titoli e si assegnino gli stessi a chi è in graduatoria da tempo; per completezza di informazione possiamo anche segnalare che gli edifici più occupati si trovano in via Padre Romualdo. a questo punto la palla passa alle Istituzioni” conclude.
Ufficio stampa Italia dei Diritti provincia di Roma
e mail idd.provinciaroma@gmail.com

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link