Fiumicino, a bordo del “Tommy One” Maurizio Schepici conquista il record mondiale offshore

29 aprile 2023 | 11:24
Share0
Fiumicino, a bordo del “Tommy One” Maurizio Schepici conquista il record mondiale offshore

Maurizio Schepici e Mario Petroni, a bordo del potente “Tommy One” hanno conquistato il record mondiale offshore sulla tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino

Fiumicino – Una velocità pazzesca, media di 85 nodi e dei picchi tra i 95 i 100 nodi Maurizio Schepici e Mario Petroni, a bordo del potente “Tommy One” hanno conquistato il record mondiale offshore sulla tratta Fiumicino-Civitavecchia-Fiumicino, coprendo un percorso di 60 miglia nautiche circa nel tempo incredibile di 37 minuti.

Grande la soddisfazione del campione Maurizio Schepici per aver compiuto l’impresa sportiva nella città di Fiumicino, a lui molto cara, dove vive. “Non è stato facile conquistare l’obiettivo – è stato il suo commento – soprattutto nella parte iniziale del percorso verso Fregene dove abbiamo dovuto fronteggiare onde molto lunghe ed anomale che non ci ha permesso di andare ancora più veloci”.

Nel tratto più veloce verso Santa Marinella il Tommy One ha raggiunto punte di 100 nodi recuperando minuti preziosi, riuscendo a navigare, nonostante ci fosse onda lunga, con una media davvero impressionate.

“Non abbiamo mai mollato – ha evidenziato Mario Petroni– perché ci tenevano tantissimo a compiere quest’impresa per la quale abbiamo dato tutto. Vogliamo dire grazie al tutto il Team con a Capo Martino Cama a seguire Tonny, Vinicio con il figlio e un ringraziamento a tutti gli sponsor, il loro supporto è stato preziosissimo. Grazie di cuore al dottor Armando Fortini, Presidente della Lega Navale Fiumicino”.

Alla cerimonia di premiazione dei piloti, al piazzale Mediterraneo alla presenza del presidente della Federazione Italiana Motonautica Avv. Vincenzo Iaconianni, e del presidente della Federazione Mondiale Raffaele Chiulli, tantissimi gli ospiti importanti sia dello sport che dello spettacolo presenti.

Maurizio Schepici e Mario Petroni hanno ricevuto i complimenti per il record da Raffaele Chiulli (Presidente UIM), Vincenzo Iaconianni (Presidente FIM) e di tantissimi ospiti e rappresentati del mondo dello sport e dello spettacolo che, oltre all’impresa del Tommy One, potranno godere dello spettacolo dell’XCAT, la categoria regina dell’offshore.

Domani e lunedì 1 maggio, infatti, Fiumicino sarà lo scenario della prova di apertura del Campionato XCAT 2023. Scenderanno in acqua 9 team di assoluto livello mondiale provenienti da tre continenti: i campioni uscenti del team italo-australiano 222 Offshore (Darren Nicholson e Giovanni Carpitella), gli svedesi di Swecat (Sebastian Groth e Svenne Jansson), gli emiratini di Fazza (Arif Al Zaffain e Nadir Bin Hendi), il team monegasco Superciccio (Tommaso Polli e Matteo Nicolini), il Team GB dal Regno Unito (Scott Williams e Martin Campbell), l’italiano Powerboat Team (Andrea Comello e Jan Cees Cortelland), il team Q8 Oils del Kuwait (Abdullatif Al Omani e Bader Al Dousari) e i due team italiani Consulbrokers (Alfredo Amato, Luca Betti e Vincenzo Mariniello) e HPI Racing Team (Rosario Schiano Di Cola e Giuseppe Schiano Di Cola).

Il Gran Premio di Fiumicino prevede Gara1 domenica 30 aprile alle ore 15:30 e Gara2 lunedì 1 maggio, sempre alle ore 15:30. Il Mondiale UIM XCAT ha l’autorizzazione della Federazione Italiana Motonautica, che ha assegnato l’evento alla sua affiliata Assoservices. L’organizzazione locale di questa gara sarà invece della Lega Navale di Fiumicino del Presidente Armando Fortini. I costi organizzativi saranno a carico di OPTA, l’Associazione dei team XCAT presieduta dal campione partenopeo Alfredo Amato.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link