L'intervento

Tpl, Perrella e Fiumicini (Lega): “Isola Sacra ‘isolata’ dal passaggio dei bus”

3 maggio 2023 | 15:47
Share0
Tpl, Perrella e Fiumicini (Lega): “Isola Sacra ‘isolata’ dal passaggio dei bus”

“Ad un piano stradale male organizzato si aggiunge l’ennesima beffa per i residenti: l’ulteriore allontanamento del capolinea dalla zona più popolosa di Fiumicino”

Fiumicino – Complicare la vita dei cittadini sembra lo scopo di questa Amministrazione… ad un piano stradale male organizzato si aggiunge l’ennesima beffa per gli abitanti di Isola Sacra, l’ulteriore allontanamento del capolinea dalla zona più popolosa di Fiumicino”. A parlare sono Salvatore Perrella e Giorgia Fiumicini candidati della Lega alle prossime elezioni amministrative del 14-15 maggio.

“Se prima risultava difficile passare il Ponte 2 Giugno – spiegano – (ci siamo sempre chiesti perché fare un ponte levatoio anziché un cavalcavia e  la risposta è arrivata quando hanno poi costruito un ecomostro di fronte) per accompagnare i ragazzi che hanno scelto di frequentare istituti nel versante Nord di Fiumicino, adesso la faccenda si complica ulteriormente, in quanto il tragitto si è allungato e bisogna affrontare una serie di rotonde funamboliche (chissà quanti incidenti procureranno?) per rientrare nuovamente in zona Isola Sacra.

In questo modo, un ragazzo i cui genitori che escono di casa in prima mattinata e sfortunatamente abita in via Castagnevizza dovrà percorrere un tratto a piedi molto lungo (credo circa 45 minuti), con un piano stradale molto pericoloso senza tener conto di pioggia e intemperie. Questo perché camminare a piedi ad Isola Sacra è un rischio, soprattutto in alcune vie (esempio via Valderoa, tratti di via Passo Buole e la maggior parte di arterie del nostro Comune) prive di marciapiedi o di autovelox per limitare la velocità.

A tutto questo, l’amministrazione risponderà fallacemente in quanto è previsto un servizio navetta dall’Isola Sacra che collega al capolinea. Senza tener conto, però, di un sistema stradale così pericoloso e poco controllato. Si rischia il ripetersi di incidenti mortali come quello avvenuto un po’ di anni addietro su Via della Muratella, dove persero la vita persone in attesa dell’autobus. Deve per forza accadere nuovamente? Tanto una bella funzione, quattro chiacchiere istituzionali, il silenzio che cala e il dolore che accompagna le famiglie. Ma parliamo di cose meno tragiche, piuttosto tragicomiche: quello che manca sono le partenze in orari idonei per collegare Isola Sacra al capolinea di foce micina in tempo utile per entrare in prima ora”.

“La logica e il buon senso vogliono che dovrebbero essere strutturati due capolinea – concludono Perrella e Fiumicini – una a Fiumicino paese e l’altro ad Isola Sacra, con un’idonea ripartizione di partenze in base al numero effettivo di abitanti. Ma la logica evidentemente non è affare dell’Amministrazione”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link