World Para Athletics, Martina Caironi in cima al Ranking: nei 100 metri fa 14”54

15 maggio 2023 | 15:30
Share0
World Para Athletics, Martina Caironi in cima al Ranking: nei 100 metri fa 14”54

Oxana Corso esordisce nella nuova disciplina del peso, Sabatini nei 200 metri

Jesolo – Esordio all’aperto anche per l’atletica paralimpica dei grandi successi internazionali. E a scendere in pista sono state anche le atlete delle Fiamme Gialle. Martina Caironi, Oxana Corso e Ambra Sabatini, queste ultime due si allenano al Centro Sportivo di Castelporziano.

Al Grand Prix di Jesolo, valido per il circuito della World Para Athletics le tre atlete hanno dato il meglio. La Caironi corre i 100 metri T63 (primatista del mondo e plurimedagliata) e vince la gara con il tempo di 14”54, crono che le ha permesso di balzare in cima al Ranking Mondiale. Torna in gara Oxana Corso, pluricampionessa azzurra dello sprint e medagliata alle Paralimpiadi, e lo fa in pedana nel getto del peso.

Stabilisce il nuovo record italiano con la misura di 5,62 metri e inizia benissimo evidentemente il nuovo percorso nella nuova disciplina.

Scende in pista la campionessa paralimpica di Tokyo dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e chiude sul traguardo con il tempo di 30”84 ma nei 200 metri: “Per la prima volta ho provato la partenza con quattro appoggi dai blocchi ed è andata bene, ma di certo posso ancora migliorare. La partenza è stata buona. Sul lanciato invece ho commesso qualche errore e ho perso due o tre appoggi, mentre sul finale il bagnato non mi ha aiutata e sono caduta. Ho scelto di esordire sui 200 per rompere il ghiaccio”.

“È una gara che mi piace, la corro bene e spero di poterla disputare in futuro nelle maggiori competizioni. Al momento per la categoria T63 non è inserita nel programma dei campionati internazionali, ma potrei correrla con le T64 e divertirmi anche se ovviamente rispetto a me hanno un piccolo vantaggio. È proprio un mio desiderio, spero di unirmi a loro in futuro. Tra pochi giorni mi confronterò con Martina Caironi a Savona nei 100 e non vedo l’ora di tornare sulla mia distanza. Le condizioni sono buone, mi sento in forma e con un po’ di fortuna posso fare una bella gara. Ovviamente l’obiettivo principale della stagione sono i Mondiali di luglio a Parigi e arriverò in forma anche lì”. Conclude l’Azzurra, come riportato dal sito web della Fispes.

La stagione all’aperto prosegue nei prossimi mesi con i nuovi appuntamenti. Le atlete delle Fiamme Gialle saranno al Meeting Internazionale di Savona e ai Campionati Paralimpici Assoluti di Padova (eventi tra il 24 e il 28 maggio). L’obiettivo sono i Mondiali di Parigi a luglio.

(foto@MassimoBertolini-Fispes)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link