La sentenza

Capocotta, interviene il Consiglio di Stato: i chioschi sono salvi

4 giugno 2023 | 13:05
Share0
Capocotta, interviene il Consiglio di Stato: i chioschi sono salvi

Vivranno anche l’estate 2023 i chioschi della spiaggia di Capocotta. A deciderlo è il Consiglio di Stato

Ostia – Vivranno anche l’estate 2023 i chioschi della spiaggia di Capocotta. A deciderlo è il Consiglio di Stato, che interviene sulla decisione del Campidoglio di poche settimane fa. Il Comune di Roma, infatti, aveva dato l’ordine di sgomberare. In queste ore, invece, il Consiglio di Stato, con un decreto cautelare, ha sospeso la sentenza con cui a in primavera aveva impedito ulteriori proroghe nell’affidamento delle concessioni balneari. Sentenza nella quale rientravano anche i gestori dei chioschi di Capocotta che lavoravano grazie alla proroga di un bando vecchio di 23 anni e scaduto.

Un bando che da tempo i gestori chiedono di rinnovare con un nuovo e che – finalmente – si sta realizzando negli uffici del Dipartimento Ambiente. In attesa del bando, che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni, i chioschi potranno rimanere aperti garantendo a Capocotta i servizi essenziali.

“Dove l’amministrazione latita, decidono i giudici: e per fortuna, perché altrimenti la spiaggia di Capocotta sarebbe rimasta tutta l’estate senza i suoi chioschi. Il Comune infatti è in ritardo con il nuovo bando di affidamento, ma al tempo stesso non poteva prorogare quello vecchio a causa di una sentenza del Consiglio di Stato. La situazione si è risolta solo grazie alla decisione di quest’ultimo di sospendere la sua sentenza e permettere la proroga.
Adesso però il Campidoglio deve muoversi sul nuovo bando. A partire dall’Assemblea Capitolina, che deve dare delle linee guida precise, sia preservando gli spazi apprezzati dal mondo Lgbt e naturista, sia prevedendo dei criteri di preferenza che valorizzino gli operatori con più esperienza nel settore. Possiamo far ripartire le nostre spiagge e dobbiamo farlo bene, promuovendo il know how, la trasparenza e il merito per garantire al Mare di Roma i migliori servizi possibili”, il commento, in una nota congiunta, del rappresentante al Consiglio nazionale M5S per la circoscrizione Centro Italia e vicepresidente dell’Assemblea Capitolina Paolo Ferrara, e della vicecapogruppo al Senato del M5S Alessandra Maiorino.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link