il fatto

Castelporziano, tutti al mare.. tra i rifiuti. E la spiaggia la puliscono i bagnini…

29 giugno 2023 | 17:04
Share0

I “cancelli” di Castelporziano invasi da immondizia di ogni genere: dopo l’operazione di pulizia si “temono” i prossimi weekend

Ostia – Bottiglie di vetro rotte, plastica, taniche, televisori, cestini da cui la spazzatura straborda…  non sono esattamente i “vicini di ombrellone” che si vorrebbero trovare al mare. E invece, rifiuti di ogni genere abbandonati sulla spiaggia di Castelporziano sono il risultato del primo mese estivo in cui i bagnanti  scelgono i “cancelli” per trascorrere le giornate estive. I cestini presenti non bastano a contenere tutta la spazzatura e quando sono pieni nessuno li ritira, perché il servizio non c’è. Per non parlare di quella che viene gettata ovunque dagli incivili. Ma chi ci pensa a pulire? Armati di molta pazienza, ci hanno pensato i bagnini…

I marinai di salvataggio, infatti, con un’iniziativa promossa dall’Anab, hanno raccolto l’immondizia, in particolare ai cancelli 4 e 6, per restituire decoro ad una delle spiagge libere più grandi del Lazio. Ma non solo. I rifiuti hanno raggiunto anche le dune di Castelporziano, che rappresentano un patrimonio naturale all’interno della Riserva Litorale Romano. Ed è questo uno dei principali motivi che ha spinto i bagnini a rimboccarsi le maniche ed a non aspettare oltre prima di agire: “Non si trattava solo di un problema di inquinamento e, quindi ecologico – ha spiegato Emiliano, un bagnino della zona -. Essendoci anche cibo ed escrementi di cani, la situazione stava diventando dannosa anche per la salute. Senza dimenticare la pericolosità delle bottiglie rotte. Dopo le nostre sollecitazioni, i viali sono stati puliti, sono stati tolti i rifiuti ingombranti e sono stati ritirati i sacchi con l’immondizia da noi raccolta. Resta, però, il problema del ritiro delle buste contenute nei cestini della carta, della plastica e dell’umido presenti sull’arenile. Che ogni volta sono strapieni”.

Un disagio che potrebbe ripetersi, quindi, se non viene attivato il servizio di raccolta rifiuti, ma anche  a causa dell’inciviltà di alcune persone e che potrebbe nuovamente “minacciare” le spiagge di Castelporziano e l’ambiente circostante. Ad essere “temuti” sono i prossimi weekend, giorni in cui gli arenili saranno sempre più affollati.

castelporziano

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link