Messaggio IT-alert, che cos’è e a cosa serve

30 giugno 2023 | 13:00
Share0
Messaggio IT-alert, che cos’è e a cosa serve

Diversi italiani stanno ricevendo il messaggino di IT- alert: ecco cos’è e a cosa serve

Roma – IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico che informerà la popolazione tramite i telefoni cellulari, attraverso messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti. Il sistema di allarme pubblico è gestito dalla protezione civile, attualmente è in fase di sperimentazione ma è stato già testato in Toscana dove sono stati inviati messaggi di “prova” su tutti i cellulari. Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trova nella zona interessata dall’emergenza e abbia un cellulare attivo.

Non si tratta di un’applicazione e quindi non occorrerà scaricare nulla, infatti sfrutterà la tecnologia cell-broadcast per inviare notifiche. Basterà avere il telefono acceso e connesso alla rete per ricevere il messaggio che, una volta arrivato, bloccherà momentaneamente le altre funzionalità del telefono.

Per quali eventi verrà utilizzato?

Nuovi test previsti il 30 giugno in Sardegna, il 5 luglio in Sicilia, in Calabria il 7 luglio mentre in Emilia Romagna il 10 luglio. Il  sistema entrerà ufficialmente in vigore quando saranno coinvolte tutte le altre regioni, si stima per la fine dell’anno. (foto instagram @italertgov)