i consigli

In vacanza con gli amici a 4 zampe: i consigli per un viaggio in auto in sicurezza

5 luglio 2023 | 15:54
Share0
In vacanza con gli amici a 4 zampe: i consigli per un viaggio in auto in sicurezza

Anas e LNDC Animal Protection suggeriscono alcuni accorgimenti utili per partire in vacanza con i nostri animali domestici

Roma – Estate… tempo di vacanze e del tanto atteso relax con l’arrivo delle ferie. In vacanza si porta tutta la famiglia, quindi i nostri amici a 4 zampe meritano un posto d’onore durante il viaggio e devono essere pronti per la partenza. Purtroppo, il fenomeno dell’abbandono aumenta ogni volta che arriva l’estate, senza pensare alle orribili conseguenze a cui possono andare incontro gli animali lasciati per strada: per questo Anas e LNDC Animal Protection hanno promosso  la campagna di informazione #AMAMIeBASTA, di prevenire sia il crudele fenomeno dell’abbandono sia gli incidenti che da questo possono derivare.

Grazie all’ampia offerta ricettiva che permette di ospitare in moltissimi hotel gatti e cani anche di grossa taglia, portare in vacanza i nostri pelosetti è ancora più semplice, ma con alcuni accorgimenti per portare gli animali in auto: augurando a chi si appresta a partire con il proprio amico a quattro zampe un viaggio sicuro e sereno, Anas e LNDC Animal Protection forniscono alcuni consigli utili:

Per il trasporto del vostro amico quattro zampe è importante rispettare le norme previste dal nuovo Codice della Strada (art. 169 e 170) relativi al “Trasporto di persone, animali e oggetti su veicoli a motore, riportiamo il comma di interesse: “E’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.” Ciò significa che non è necessaria la rete e un vano apposito per il trasporto di un solo animale domestico, ma questo deve essere comunque assicurato in modo che non possa costituire intralcio al guidatore. In caso di più animali domestici, la rete e il vano riservato sono obbligatori. Sanzioni previste: pagamento di una somma da euro 84,00 a euro 335,00. Punti decurtati dalla patente: 1.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Animali
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.