L'intervento |
Esteri
/

Qatargate, Bonfrisco (Gruppo Id-Lega): “Bocciati gli emendamenti che chiedevano trasparenza sulle Ong”

13 luglio 2023 | 15:50
Share0

L’europarlamentare Anna Cinzia Bonfrisco: “Si chiedeva solo di dare ai cittadini europei un motivo per ripartire assieme nella storia democratica delle istituzioni europee”

“Al Parlamento europeo sono stati bocciati gli emendamenti della Lega, che chiedevano trasparenza sulle Ong, a seguito del Qatargate. Questo voto pone la base a nuovi scandali in Europa. A farne le spese saranno tutti i cittadini europei vittime di organizzazioni che si sostituiscono allo Stato”. Così in una nota Anna Cinzia Bonfrisco, europarlamentare della Lega, componente della commissione sulle ingerenze.

“Dopo il Qatargate, – spiega Bonfrisco – il più grave scandalo politico nella storia delle istituzioni Ue, speravamo fosse avviata una riflessione seria sul futuro democratico del Parlamento europeo. Tutti noi ci siamo impegnati duramente per comprendere come la casa dei Popoli europei potesse essere un faro di democrazia e stato di diritto, ancora più luminoso. Al posto di chiudere le falle, il testo che si doveva occupare di come difendere le istituzioni dopo il Qatargate, è diventato per la sinistra Ue uno strumento per aprire vecchie e nuove polemiche strumentali, per accusare nuovamente l’Italia, la Lega e Matteo Salvini di fatti dichiarati inesistenti dalla magistratura italiana, uno Stato membro Ue e democratico, uno Stato di diritto e sovrano”.

“Una polemica montata ad arte – prosegue Bonfrisco – da quella sinistra che è sparita dal testo sul Qatargate votato dal Parlamento Europeo. Anziché comprendere gli errori, la commissione sulle ingerenze si è voltata dall’altra parte. E ha taciuto persino su ciò che è stato riportato da autorevoli giornalisti sul sistema del finanziamento del Qatar alle moschee in Europa in sede di dibattito nella commissione sulle ingerenze. A differenza del Pd e della sinistra che per anni hanno cercato fantasmi russi solo per attaccare la Lega, nessuno di noi ha chiesto ai Socialisti di fare ammenda sugli errori commessi: si chiedeva solo di dare ai cittadini europei un motivo per ripartire assieme nella storia democratica delle istituzioni europee. Non ci sono riusciti”.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.