Roma, a Felicittà arriva Plastic Crime Scene Investigation

14 luglio 2023 | 14:19
Share0
Roma, a Felicittà arriva Plastic Crime Scene Investigation

Il progetto di ricerca per il monitoraggio della quantità e della qualità delle microplastiche nelle acque del mare e sulle spiagge lungo il litorale romano presentato alla cooperativa “Il Trattore”.

Roma – Quante sono le microplatische presenti nelle acque e sulle spiagge del litorale romano? A scoprilo ci prova il PCSI: Plastic Crime Scene Investigation, un progetto per il monitoraggio della quantità e della qualità delle microplastiche elaborato dalla dr.ssa Raffaella Bullo dell’Università Politecnica delle Marche e della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Non solo plastiche però, anche cittadinanza! Perchè PCSI è un progetto scientifico con un valore aggiunto: punta infatti alla inclusione della società civile nel monitoraggio scientifico secondo l’approccio della CitizenScience, una metodologia in cui la cittadinanza coadiuva gli scienziati nelle loro ricerche in un percorso di partecipazione attiva.

I dettagli del progetto? Per conoscerli basta recarsi il 20 luglio in via del Casaletto, 400, presso la Cooperativa il Trattore che parteciperà a Felicittà, una festa diffusa per la seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio di Roma Capitale.

La Cooperativa sarà aperta dalle 18 alle 24 con visite guidate, caccia al tesoro, laboratori, musica dal vivo e prodotti a km 0. Nata nel 1980 con lo scopo sociale di costruire percorsi di integrazione, inclusione sociale e inserimento lavorativo stabile per persone svantaggiate, si occupa di agricoltura urbana, biologica e sociale, di manutenzione del verde e di educazione ambientale. Dal 1986 ha sede nella riserva naturale della Valle dei Casali, un corridoio verde che si estende da villa Pamphili fino alle sponde del Tevere.

Nel corso della serata la dr.ssa Raffaella Bullo presenterà il progetto Plastic Crime Scene Investigation.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte