Giubileo. 15 milioni per riqualificare piazza San Giovanni in Laterano: come diventerà

16 luglio 2023 | 07:00
Share0
Giubileo. 15 milioni per riqualificare piazza San Giovanni in Laterano: come diventerà

Piazza San Giovanni in Laterano sarà grande protagonista del Giubileo, anche perchè la Porta Santa della Basilica verrà aperta. I dettagli sui progetti

Roma – La Basilica di San Giovanni in Laterano sarà grande protagonista del Giubileo. In occasione dell’Anno Santo, infatti, verrà aperta la Porta Santa della cattedrale (insieme a San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore): inutile specificare come milioni di fedeli si precipiteranno lì. E questo impone alle Istituzioni, tra le altre cose, di rendere la piazza circostante degna dell’evento a cui è chiamata.

Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano

Detto fatto: Palazzo Chigi, accogliendo la proposta di Roma Capitale, ha deciso per un importante intervento di riqualificazione proprio per la piazza di San Giovanni in Laterano, “porta d’ingresso” della Basilica. E’ tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo. E come da tradizione per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per quei lettori che avessero voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Piazza San Giovanni in Laterano: costi e interventi

Andiamo sul concreto. Il progetto costerà 15 milioni di euro, fondi che saranno completamente a carico del Giubileo.

Nello specifico l’intervento complessivo prevede la riqualificazione degli spazi pedonali e delle aree prospicienti la Basilica giubilare.
La riqualificazione urbanistica e la valorizzazione architettonico-ambientale dell’intera piazza prevede una nuova configurazione dell’area antistante la Basilica, attualmente in parte pavimentata e in parte a verde, anche al fine di valorizzarne la attuale destinazione quale luogo elettivo per le grandi manifestazioni civili e religiose che si tengono nella città.

Verrà quindi realizzata una nuova pavimentazione con materiali di pregio, armonizzando e coordinando l’intervento con quello previsto nell’area compresa tra la piazza e le mura aureliane ad opera della Sovrintendenza Capitolina, nell’ottica di una ricucitura del tessuto urbano, attraverso la adiacente porta Asinaria, verso l’area del parco di via Sannio oggetto di recente riqualificazione. L’intervento prevede inoltre la riqualificazione dell’area antistante la Basilica di S. Croce in Gerusalemme, assicurando così il recupero della continuità dell’intero ambito urbanistico unitario che comprende S. Giovanni in Laterano, i giardini di Carlo Felice e S. Croce in Gerusalemme.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link