Spazi pedonali e riqualificazione, come diventerà via dei Fori imperiali per il Giubileo

30 luglio 2023 | 07:00
Share0
Spazi pedonali e riqualificazione, come diventerà via dei Fori imperiali per il Giubileo

Via dei Fori imperiali, una delle meraviglie di Roma, cambierà in vista del Giubileo. I dettagli

Roma – Via dei Fori imperiali, una delle più belle meraviglie di Roma, cambierà in vista del Giubileo. Obiettivo? L’incremento della fruizione pedonale, dei servizi e dell’accessibilità alle aree archeologiche e monumentali attraverso la definizione di elementi di arredo urbano. Ed è con questo spirito che Palazzo Chigi, accogliendo la proposta di Roma Capitale, ha inserito all’interno del Decreto Giubileo (precisamente sotto la voce “Intervento n.23” la pedonalizzazione e riqualificazione via dei Fori Imperiali. Come di consueto per il Faro online, di seguito alleghiamo il documento per i lettori che avessero voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Via dei Fori Imperiali, come cambierà

Spostiamoci sul pratico, parliamo di soldi. L’intervento costerà 10 milioni e 500mila euro, fondi che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo.

L’obiettivo dell’assetto per la futura nuova area dei fori imperiali nella sua interezza è quello di una integrazione spaziale, funzionale e monumentale del livello contemporaneo con quello archeologico, per la realizzazione di una nuova scena di spazio pubblico e per la trasformazione degli antichi fori in piazze contemporanee, non musealizzate e aperte alla vita cittadina. L’intervento mira anche, attraverso l’allestimento di attrezzature per la fruizione dell’area, ad un restyling del paesaggio di via dei Fori Imperiali e delle aree contigue con la realizzazione di un’immagine urbana unitaria e identitaria.

Nello specifico l’intervento si articola nei seguenti due lotti:
Lotto 1 – Sistemazioni superficiali del tratto di via dei Fori Imperiali compreso tra l’incrocio con via Labicana e la fermata della metro linea B Colosseo e comprensivo della scarpata sotto Via Nicola Salvi;
Lotto 2 – Allestimenti reversibili su via dei Fori Imperiali.

Nel Lotto 1 è previsto il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi con rettifica/eliminazione degli attuali cordoli spartitraffico nonché interventi di riqualificazione dell’area a verde compresa tra via Nicola Salvi e via dei Fori Imperiali.

Nel Lotto 2 è prevista indicativamente la realizzazione di:
– attrezzature di arredo come pensiline e/o velari;
– arredo per lo svolgimento di eventi;
– arredo per sedute, balaustre, dissuasori, segnalazione;
– sistema di illuminazione in grado di garantire un nuovo rapporto di fruibilità e sicurezza anche nelle ore notturne (strada e area archeologica).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link