Giubileo, 45 milioni per rifare le strade di tutti i municipi romani: come diventeranno

1 agosto 2023 | 07:00
Share0
Giubileo, 45 milioni per rifare le strade di tutti i municipi romani: come diventeranno

I fondi saranno equamente divisi tra tutti i 15 municipi della Capitale. E i lavori interesseranno anche i marciapiedi

Roma – Le modifiche a strade e viabilità continuano a giocare un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’Anno Santo. Il Faro online, negli scorsi giorni, vi ha parlato di come per il Giubileo verranno rivoluzionate strade e marciapiedi a servizio della viabilità principale romana (leggi qui), in questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come, invece, cambierà la viabilità municipale.

Palazzo Chigi, infatti, ha previsto un maestoso intervento di manutenzione stradale che andrà ad interessare tutti i 15 municipi di Roma. E non sono solo chiacchiere: è tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo che, come da tradizione per il Faro online, di seguito alleghiamo per chiunque abbia voglia di scaricarlo e leggerlo.Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Viabilità municipale: tutte le novità

Andiamo sul pratico. Gli interventi costeranno 45 milioni di euro, fondi che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo. Efficientare ed ottimizzare la viabilità urbana ed extraurbana dell’intero territorio romano che agevolerà la fruibilità e gli spostamenti dei pellegrini e dei turisti che giungeranno a Roma.

Ognuno dei 15 municipi di Roma Capitale, per quanto di competenza, si occuperà del rifacimento della viabilità municipale di rispettiva competenza, con particolare attenzione agli assi viari di collegamento interlocale ed inter- quartiere.

Gli interventi realizzati dai municipi saranno affidati con procedura di gara centralizzata, al fine di garantire omogeneità di intervento e coerenza dei tempi realizzativi.
La manutenzione consisterà nel rifacimento dell’intera pavimentazione stradale principalmente in conglomerato bituminoso.
Le lavorazioni saranno comprensive della pulizia e della verifica di funzionalità idraulica della rete di smaltimento delle acque meteoriche (caditoie), del rifacimento della segnaletica stradale e dello sfalcio e pulizia delle aree di pertinenza stradali.

Marciapiedi: le novità

Finita qui? Assolutamente no! Altra novità in arriva, anch’essa messa nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo, ognuno dei 15 municipi di Roma Capitale si occuperà del rifacimento dei marciapiedi della viabilità locale di rispettiva competenza, con particolare attenzione agli assi viari di collegamento interlocale ed interquartiere. Il costo? 15 milioni di euro, a carico del Giubileo.

Gli interventi previsti consisteranno nella riqualificazione degli spazi pedonali esistenti, anche, eventualmente, tramite il posizionamento di elementi di arredo (come, ad esempio, parapedonali o fioriere), nell’eliminazione di barriere architettoniche con l’adeguamento di scivoli, manutenzione dei percorsi sensibili, tramite l’utilizzo di materiali quali lastre, selciato e asfalto.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con teClicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link