LA CELEBRAZIONE |
Altri sport
/
Sport
/

“Un Sogno Tutto d’Oro”: le Fiamme Oro celebrano i campioni olimpici a Cortina

1 agosto 2023 | 20:47
Share0
“Un Sogno Tutto d’Oro”: le Fiamme Oro celebrano i campioni olimpici a Cortina

Da Tokyo a Pechino gli Azzurri che sono saliti sul podio. Jacobs, Tamberi e Constantini presenti e in video

Cortina – Il 1 agosto 2021 Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs vincevano la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel salto in alto e nei 100 metri. Tre giorni dopo Massimo Stano trionfava nella 20 km di marcia.

A due anni esatti da quei momenti magici per lo sport italiano, il Centro Nazionale Fiamme Oro della Polizia di Stato – Settore Atletica Leggera ha voluto celebrare i suoi grandi campioni olimpici. Quale migliore luogo dove poterlo fare se non Cortina d’Ampezzo, sede delle prossime Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026?

Presso il Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall al mattino si è svolto un talk show, moderato da Andrea Vidotti, in cui sono intervenuti in collegamento streaming le medaglie d’oro di Tokyo 2020.

«Credete sempre nei vostri sogni non sono mai troppo grandi per essere inseguiti. Non arrendetevi mai alle difficoltà. Quelle ci saranno sempre, la differenza la fa il modo in cui saprete affrontarle. Ricordatevi sempre per cosa state lottando, che ne vale la pena» – si è rivolto così Gimbo Tamberi ai ragazzi intervenuti in platea.

Marcell Jacobs ha poi concluso: «Ognuno di noi ha un talento. Bisogna sempre guardare al sogno nel cassetto e lottare ogni giorno per raggiungerlo, perché tutto è possibile».

Il talk show ha visto la partecipazione dell’ex campione di sci alpino Christian Ghedina – di casa a Cortina – e le stelle invernali delle Fiamme Oro Stefania Constantini e Renè De Silvestro: lei giovane campionessa di Cortina che ha conquistato il suo primo oro nel curling alle Olimpiadi di Pechino 2022, lui argento nello slalom gigante e bronzo nello slalom speciale delle Paralimpiadi di Pechino 2022. Loro fisicamente presenti sul palco del Teatro, pronti a raccontare ai ragazzi presenti in sala i valori dello sport.

René De Silvestro ha spiegato ai giovani come trasformare una difficoltà in opportunità, raccontando del suo incidente e della “rinascita” sportiva: «da atleti e da campioni abbiamo la consapevolezza di essere degli esempi per chi si avvicina allo sport, le difficoltà ci sono per tutti e servono proprio a farti crescere e a darti forza».

«Quelli lanciati dai nostri campioni sono stati messaggi importanti – ha sottolineato Sergio Baldo Direttore Tecnico delle Fiamme Oro di atletica leggera –. Sono certo che i ragazzi saranno stati stimolati a credere in quello che fanno, a inseguire un sogno, anche quando le cose non vanno sempre bene».

L’evento è stato voluto fortemente a Cortina, proprio perché nel 2026 qui saranno ospitate le prossime olimpiadi invernali: «un segnale che abbiamo voluto dare, portando i nostri medagliati di Tokyo e Pechino affinché sia di buon auspicio in vista del grande appuntamento che aspetta gli sportivi olimpici» ha concluso Baldo.

Portabandiera della Città, oltre che Oro olimpico, sarà proprio Stefania Costantini che non vede già l’ora di scendere sul ghiaccio di casa per i XXV Giochi Olimpici Invernali. «Vincere a Tokyo è stata un’emozione infinita. Ora c’è emozione per Milano-Cortina 2026, c’è un grande obiettivo da conquistare dando il meglio.

Ai giovani dico che lo sport è vita, lo sport è fondamentale perché insegna valori importanti».

Chiamata sul palco, Valentina Ometto ha poi presentato la “Fondazione Piccolo Principe” che si occupa di acquistare defibrillatori per luoghi frequentati da sportivi.

In chiusura sono intervenuti il Dr. Patrizio Sarto, medico dello sport e la psicologa dello sport ufficiale Fiamme Oro Atletica Silvia Rizzi, professionisti che hanno trattato rispettivamente il tema del recupero degli atleti post-infortunio e l’importanza dell’allenamento mentale.

Un Sogno tutto d’Oro è il primo evento del progetto “Scintille Oro – Accendiamo il futuro” che ha come obiettivo quello di parlare ai ragazzi dell’importanza della pratica sportiva.

Nel pomeriggio al Centro sportivo Antonella De Rigo in località Fiames di Cortina d’Ampezzo si è svolto il “Clinic Fiamme Oro” per far provare le varie discipline dell’atletica leggera ai giovani atleti.

(foto@Fiamme Oro-Polizia di Stato)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link